Mercatini di Natale 2016: guida ai migliori
Finalmente i mercatini di Natale!
Novembre è il mese in cui si comincia a percepire il clima natalizio, iniziano a comparire le prime luccicanti decorazioni di Natale e i bambini diventano festosi e impazienti. Novembre è anche il mese in cui si pianifica il giro dei mercatini natalizi. Improvvisamente le città si trasformano: le vie si riempiono di numerose bancarelle, il profumo speziato del vin brulé pervade le strade, e in sottofondo si sentono i canti di Natale.
I mercatini di natale sono una meta ideale per il ponte dell’immacolata. Ma quali scegliere? Ecco la guida ai migliori, in Italia e all’estero.
Bolzano e i mercatini dell’ Alto Adige: il 25 novembre si inaugura il Bozner Christkindlmarkt, il famoso mercatino del capoluogo del Südtirol. Il centro storico di Bolzano si anima con caratteristici banchetti e luci natalizie. Da qui si può intraprendere quello che viene chiamato “Il percorso delle stelle natalizie”, che si snoda tra alcune delle vallate più belle d’Italia. Il percorso tocca i mercatini di: Merano, Vipiteno, Bressanone, Brunico e Bolzano. Da un paio d’anni i mercatini dell’Alto Adige hanno anche ottenuto la certificazione di “Green Event“.
Strasburgo: Strasburgo è una città meravigliosa e a Natale diventa di una suggestione unica. I mercatini natalizi in Alsazia sono molto sentiti e, alle prime ore dell’imbrunire, la piazza centrale di Strasburgo diventa un luogo da fiaba: le casette in legno, l’odore dei biscotti e le luci di festa che colorano l’imponente cattedrale. Tra le bancarelle si possono trovare oggetti di artigianato francese e tedesco e assaggiare i tanti dolci alsaziani, in particolare i Bredele, i famosi biscotti natalizi alsaziani al burro.
Innsbruck: sotto le feste natalizie, la città tirolese diventa un luogo incantato. Le montagne innevate fanno da splendida cornice ad un centro storico “addobbato a Natale” in ogni suo angolo. Innsbruck conta ben quattro mercatini di Natale. Il più celebre si trova tra le vie del centro: qui si possono trovare leccornie di ogni genere e molti prodotti artigianali. Poco distante si trovano il mercatino di Marktplatz e quello di Maria-Theresien-Strasse, diventato famoso per i cristalli. Molto particolare è il mercatino di Natale al castello Hungerburg; questo viene definito “mercatino panoramico” perchè da qui si può ammirare tutta la vallata dall’alto. Il castello è comodamente raggiungibile tramite un trenino che parte dal centro città.
Dresda: il mercatino di Dresda (Striezelmarkt) è il più antico d’Europa. L’Altmarkt, la piazza centrale famosa nella storia per essere stata luogo di tornei cavallereschi, si riempie di casette rosse e bancarelle. Per chi si trova in zona è d’ obbligo assaggiare lo streller o striezel, il pane natalizio con i canditi e frutta secca che dà il nome al mercatino.
Trento: il periodo di Natale è un’ottima occasione per scoprire la città di Trento. Il 19 novembre si inaugurano i tradizionali mercatini di Natale che hanno luogo in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Le numerose casette in legno espongono prodotti dell’artigianato locale, candele, spezie, addobbi natalizi e specialità gastronomiche. Fate un giro tra le vie del centro con un’immancabile bicchiere di buon vin brulè!
Cerchi alternative ai mercatini per l’8 dicembre? Scopri anche 5 idee last minute per il ponte!