Ponte dell’Immacolata: 5 idee last minute
Appena finisce “un ponte” scatta subito il conto alla rovescia per il successivo!. L’ 8 dicembre è ormai alle porte ma non è troppo tardi per cercare un volo o mettersi in macchina e partire!
Cercate un’ alternativa ai classici mercatini? Ecco 5 idee last minute per l’Immacolata! Dedicate a chi vuole esplorare città d’arte, a chi è alla ricerca di mete calde o semplicemente a chi si vuole godere qualche giorno di totale relax
1. Parigi
Se non avete mai visitato la capitale francese il ponte dell’ Immacolata è un’occasione perfetta. Parigi è sicuramente una delle città più affascinanti del mondo: romantica, stimolante e divertente, adatta per coppie ma anche per un gruppo di amici.
Da non perdere:
- La Parigi della tradizione: per chi non ha mai visto la città, impossibile non citare la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, Notre Dame, il Musée d’Orsay e L’Arco di Trionfo
- Montmartre, gli artisti di strada e i bistrot
- Parigi by night con i suoi innumerevoli club e locali notturni
- Il mercatino delle pulci di Saint Ouen, uno dei mercatini più grandi dì Europa, situato nella periferia Nord
- Il Marais, il quartiere più trendy della città dall’atmosfera bohémienne:
- Una serata al Moulin Rouge
- Le mur des je t’aime, l’opera artistica di Frédéric Baron, sulla quale la parola “Ti amo” è riportata in più di 300 lingue.
Spunti per il volo: Milano Parigi: 7-10 dicembre (circa 78 euro) Ryanair.com
2. Bruxelles
Bruxelles è una città vivace e a misura d’uomo; meta affascinante in tutti i periodi dell’anno ma che diventa particolarmente suggestiva durante il ponte dell’ 8 dicembre, quando si accendono per la prima volta le numerose luminarie di Natale.
Da non perdere:
- L’’accensione dell’albero di Natale nella Grand Place
- Il museo di Magritte
- Le moules-frites (cozze e patate fritte) da gustare in uno dei tanti bistrot
- Fare una foto al “Manneken pis”, la statua del l bambino che fa pipì, diventata simbolo di Bruxelles
- una giornata al centro medioevale Bruges
Spunti per il volo: da Milano 8-11 dicembre 70 euro Ryanair.com
3. Malta
Anche trascorrere il ponte dell’ 8 dicembre in maniche corte può avere il suo fascino! L’arcipelago di Malta rappresenta uno dei siti più visitati del Mediterraneo. Malta vanta infatti una storia molto antica e, grazie alla sua posizione strategica, ha vissuto sotto l’influenza di numerose culture diverse.
Sicuramente, quella di dicembre, è una Malta tranquilla, che si differenzia molto da quella dei mesi estivi, mesi in cui le strade traboccano di giovani e locali notturni. Ma, proprio per questo motivo, l’inverno può essere l’occasione giusta per assaporarne a fondo la cultura.
Da non perdere
- Un giro tra le via di Mdina, antica capitale di Malta conosciuta come “Città del silenzio”
- Rabat e i suoi siti archeologici
- Assaggiare il Fenek (coniglio) locale: Il coniglio maltese, servito sia fritto che in umido, ha un sapore particolarmente gustoso.
- I templi megalitici di Mnajdra e Hagae Qim, diventati oggi patrimonio dell’Unesco
- una gita a Comino
Spunti per il volo: 150/200 euro Air Malta
4. Terme di Pré-Saint-Didier
Ai piedi del Monte Bianco, in una splendida cornice naturale, sorge Pré-Saint-Didier. Il paese è da sempre noto soprattutto per i suoi impianti termali: a pochi metri dal centro del paese infatti le sorgenti di acqua calda sgorgano direttamente dalla roccia. Le terme di Pré-Saint-Didier sono tra le più belle d’Italia: il complesso vanta saune panoramiche, bagni a vapore e stanze del sale. Ma il vero fiore all’occhiello della struttura sono le tre piscine termali all’aperto, circondate da cime innevate che regalano un colpo d’occhio particolarmente suggestivo.
Da non perdere
- Il panorama dalle piscine termali
- Il sentiero panoramico lungo l’orrido di Verney
- Le piste da sci del comprensorio di Courmayeur
- La skyway del Monte Bianco per un panorama mozzafiato
Per alloggiare alle terme: camere da 215 euro a notte
5. Marakesh
Perché non optare per una città esotica a poche ore di volo dall’Italia? Marakesh è una meta perfetta per trascorrere i giorni dell’ Immacolata immersi in un’ atmosfera affascinante e vivace. Inoltre, quale posto migliore dove comprare originali regali di Natale se non tra i numerosi souk della città?
Da non perdere:
- La Medina: il vero cuore della città rossa. I mercati, le viuzze, l’artigianato vi rimarranno sempre nel cuore
- Jardin Majorelle: un giardino botanico coloratissimo. Quest’ oasi verde fu progettata dall’artista francese Jacques Majorelle e in seguito comprata e restaurata da Yves Saint Laurent
- Godersi un hammam: tra una visita e una passeggiata è d’obbligo trovare il tempo per una sosta rigenerante in uno numerosi hammam della città.
- Brindare con il thè alla menta in ogni momento della giornata
Spunti per il volo:voli diretti da Milano da 400 euro (Easyjet)
- Parigi: la Torre Eiffel
- Parigi: le Moulin Rouge
- Marrakech: Medina
- Bruxelles
- Bruxelles: l’accensione dell’albero in Grand Place
- Isola di Gozo
- Malta
- Marrakech: piazza Jemaa el Fna
- Terme di Pré Saint Didier