Trend e-commerce, gli italiani acquistano su siti stranieri
L’e-commerce è sempre più una certezza nelle nostre vite. Ordiniamo, compriamo e paghiamo online alla velocità della luce e per la frenesia della quotidianità è forse il metodo più opportuno e facile. Secondo lo studio “Ups Europe Pulse of the Online Shopper” il 70% degli europei acquista online da retailer extra-confini nazionali. Il motivo, stando alle rilevazioni, sta nel minor prezzo e per una ricerca sempre più specifica di brand. E chi c’è al primo posto di questa particolare classifica? L’Italia con l’85%…
Trend e-commerce: motivazioni di un’ascesa
Della velocità della vita quotidiana abbiamo già detto ma questa non basta a spiegare il successo diffuso e concreto dell’e-commerce all’interno dei confini europei. I retailer nel corso degli anni sono riusciti a strutturare un’offerta di servizi molto ampia ma soprattutto personalizzata per soddisfare le esigenze dei clienti online. Tra i marketplace più frequentati in Europa ovviamente Amazon (76%) ed eBay (53%). Non in tutti i Paesi è questo il trend, infatti in Polonia i due siti di acquisti online più gettonati cono Allegro e Zalando.
Gli utenti europei preferiscono appunto un aggregatore di prodotti anziché lo store ufficiale del brand. Ma perché questo? Innanzitutto si parte da un prezzo leggermente inferiore, ma si arriva poi alla maggiore possibilità di scelta di prodotti e al reso gratuito (che non tutti gli store brand mettono a disposizione).
Nell’e-commerce, come prevedibile, un ruolo importante ce l’ha il mobile, infatti il 43% dei possessori di smartphone acquista normalmente online. I device tecnologici però svolgono anche un’altra funzione, ovvero permettono di confrontare i prezzi e di seguire passo dopo passo il tracking degli ordini.
Grazie al web e agli strumenti tecnologici a disposizione adesso è molto facile espandere i propri confini, infatti i dati lo testimoniano ampiamente. Adesso però tocca ai piccoli venditori, ma anche a quelli di dimensioni maggiori, di iniziare ad investire e a credere ancora di più in questo settore offrendo servizi puntuali e informazioni dettagliate.