Bitcoin e miliardari, la classifica Forbes svela i nomi
I bitcoin sono la criptovaluta del momento. Migliaia e migliaia di persone stanno iniziando ad utilizzarle e ad addentrarsi in un mondo particolare e protagonista di oscillazioni. Ovviamente ci sono già personaggi che sono stati in grado di crearsi un patrimonio in valuta digitale. Forbes, proprio come per le valute tradizionali, ha deciso di stilare la lista dei miliardari nonostante le difficoltà di rilevazione. Sono parecchi quelli che hanno già superato i 350 milioni di dollari in bitcoin, mentre sono solo 19 quelli che hanno accantonato più di un miliardo. L’elemento che li accomuna è la giovane età, infatti la media è di solo 42 anni.
Bitcoin, criptovalute e miliardari: ecco la lista
Partiamo dalla testa della classifica dei miliardari in criptovalute. Al primo posto c’è Chris Larsen, fondatore di Ripple, il cui patrimonio si attesta sui 5,2 miliardi di Xrp, la moneta virtuale generata proprio dal suo sistema. Al secondo posto troviamo Joseph Lubin, cofondatore di Ethereum, con un patrimonio che oscilla tra 1 e 5 miliardi di dollari, mentre a chiudere il podio c’è Changpeng Zhao, fondatore e CEO di Binance, ovvero la più grande piattaforma di scambio di criptovaluta. Nelle sue casse ci sono circa 1,2 miliardi.
Ai piedi del podio due imprenditori conosciuti per aver vinto una causa contro Mark Zuckerberg il quale è stato accusato di aver rubato loro l’idea di Facebook. I due imprenditori sono i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss ed il loro patrimonio si aggira i 900 milioni e 1,1 miliardi. Su queste cifre anche un nome famoso nel mondo delle banche tradizionali, ovvero Matthew Mellon, discendente della famiglia fondatrice della Bank of New York Mellon.
Più in basso nella classifica c’è spazio per Brian Armostrong, fondatore di Coinbase, e Matthew Roszak, co-fondatore di Bloq (azienda che sviluppa soluzioni blockchain). A chiudere la top 10 Anthony Di Iorio, Brock Pierce e Michael Novogratz: per loro il patrimonio stimato è tra i 700 milioni e il miliardo.
Questi i nomi di chi ce l’ha fatta, almeno per il momento. Viste le oscillazioni frequenti nel mercato delle criptovalute la classifica però è destinata a cambiare, anche in tempi brevi.