TheShukran social network: la community contro i pregiudizi
TheShukran è il social network. L’idea è partita da una G2 italiana proveniente soprattutto dai Paesi arabi, e in questo momento nel social sono maggiormente rappresentati Marocco, Gran Bretagna, Egitto, Italia, Yemen, Francia, Tunisia, Albania, Belgio e Usa.
Il lancio di TheShukran
La prima versione è stata avviata lo scorso gennaio ma il lancio ufficiale è avvenuto solo da poche settimane.
Il design di TheShukran.com è lineare, punta sul blu e ha come logo una piccola mano incastrata dentro un ottagono che rimanda alla tradizionale mano di Fatima.
Dal proprio profilo, personalizzabile, l’utente accede alla sezione World, e segue il flusso delle foto che appaiono in tempo reale. Tutti possono vedere tutto in un sistema di accesso open.
Di nuovo c’è anche il concetto di “gemellaggio”: la pagina My twins raccoglie in un’unica visualizzazione i propri “gemelli”, utenti che si possono seguire con una simbolica stretta di mano
L’obiettivo di theshukran.com è spingere gli utenti a scegliere in modo consapevole e sincero le persone con cui intrecciare un interesse e una relazione virtuale. Per il resto c’è il flusso del mondo dove le immagini scorrono e dove si possono sempre soddisfare curiosità e fare incontri e scoperte».
Struttura

TheShukran
Sulla homeboard è possibile caricare le foto, organizzare le proprie attività, cercare le parole di interesse o i trend del momento, scoprire i luoghi più fotografati e raccontati sul social, sostenere le campagne etiche. EthicNow è infatti una formula nuova che unisce l’aspetto social allo spirito del crowdfunding, visto che TheShukran permette di finanziare i programmi umanitari con le donazioni di soggetti terzi attraverso un contest.
Ogni contest permette, in un determinato arco di tempo, a una o più Organizzazioni non governative di presentare il proprio progetto.
Saranno proprio gli user, attraverso le fotografie che ogni giorno verranno postate con i dettagli del progetto, che potranno scegliere a quali di questi progetti assegnare il proprio “shukran d’oro”, una donazione in denaro attinta dalla somma messa a disposizione per il programma da theShukran.com attraverso i soggetti donatori.