Instagram apre ad un cambiamento epocale
Instagram, il social network del momento, si prepara ad un aggiornamento che potrebbe modificarne radicalmente la struttura. Il nuovo aggiornamento, secondo rumors all’interno del mondo informatico, potrebbe prevedere addirittura l’eliminazione dei like, che non saranno più pubblici ma potranno essere visti soltanto da chi li riceve. Al momento sembra sia in atto soltanto una sperimentazione ma tutto questo potrebbe diventare realtà nei prossimi mesi.
Tutto dipenderà, come sempre in questi casi, dalle prime risposte che il social network otterrà dai gruppi di test a cui sottoporrà la versione aggiornata. Perché un conto è lavorare alla semplificazione dell’esperienza sulla piattaforma, un altro è andare ad incidere in maniera così netta e radicale su di essa.
I motivi dietro questo aggiornamento di Instagram
Un cambiamento epocale: così potremmo definire l’aggiornamento studiato da Instagram. Ma qual è il motivo che spingerebbe i manager a procedere in questa direzione? Alla base di tutto sembra ci sia la volontà di indirizzare sempre più gli utenti, così come i VIP e i brand che quotidianamente pubblicano contenuti, a concentrarsi sulla qualità di ciò che viene postato e non esclusivamente sui like ricevuti.
Perché adesso il successo di un profilo si misura soltanto con il numero di “like” ricevuti e quello dei follower. Instagram per il futuro vorrebbe provare a stravolgere questo paradigma, ma non sarà facile visto che anche gli investimenti da parte degli inserzionisti necessitano e necessiteranno di una certa quantità di dati relativi al coinvolgimento che questo o quell’influencer può garantire per ogni contenuto creato. La chiave sarebbe concedere ai partner commerciali le credenziali di accesso in modo da poter controllare direttamente l’operato. Sarà proprio su questi temi che Instagram dovrà riflettere prima di lanciare a livello planetario questo aggiornamento che, almeno finora, pare stia creando soltanto del malcontento. Gli influencer sono sul piede di guerra, vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.