Stampanti 3D migliori 2016: i 4 prodotti più innovativi del 2016
Per Stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D.
Novità delle stampanti 3D
- sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare rispetto ad altre tecnologie per la produzione additiva.
- offrono la possibilità di stampare e assemblare parti composte da diversi materiali con diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione. Le tecnologie di stampa 3D avanzate creano modelli che emulano molto da vicino l’aspetto e le funzionalità dei prototipi.
Le stampanti 3D rappresentano un modo nuovo di realizzare oggetti di varia grandezza e per scopi diversi, e finora sono state riservate ai professionisti e alle grandi aziende.
Molti artisti hanno iniziato a servirsi di queste stampanti per produrre le loro opere, a dimostrazione delle infinite possibilità di utilizzo creativo. Oggi questo tipo di apparecchi vengono adoperati per stampare cibo, tessuti e cartilagini compatibili con il corpo umano, persino gioielli.
Stampante 3D economica
XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior 1.0

xyz-stampante-3d-da-vinci-junior-1-0
Scheda tecnica
Produttore: Da Vinci
Modello: Da Vinci Stampante 3D 1.0
Estrusori di stampa: 1
Risoluzione stampa: 01 mm
Formato di stampa: 200 mm x 200 mm x 200 mm
Velocità: 40 mm/minuto
Materiale di stampa: Nylon, ABS , PLA
Prezzo: a partire da 380 euro.
E’ abbastanza economica e facile da usare, anche a livello di software, la 1.0 non è concepita per un utilizzo particolarmente prolungato, né per prestazioni di altissimo livello ma, grazie al suo prezzo accessibile a tutti. Molto veloce ed efficiente, pemette anche di ricalibrare senza particolari difficoltà. Il modello più avanzato 2.0, vincitore del Crowdy Awards 2016, è molto più preciso ed elegante nel design, elementi che determinano la differenza di prezzo.
Stampante 3D per rapporto qualità-prezzo
Wanhao Duplicator 4S

wanhao-duplicator-4s
Scheda tecnica
Produttore: Wanhao
Modello: Duplicator 4S
Estrusori di stampa: 1
Risoluzione stampa: 01 mm
Formato di stampa: 120 mm x 120 mm x 118 mm
Velocità: 500 mm/minuto
Materiale di stampa: Nylon, ABS , PLA
Prezzo: a partire da 849 euro
Ha una massima stabilità, affidabilità e basso margine di errore di stampa. Un po’ rumorosa durante l’elaborazione ma estremamente resistente, sia nei materiali che nella tolleranza del calore.
Stampante 3D professionale
Flashforge Creator Pro

flashforge-creator-pro
Scheda tecnica
Produttore: Flashforge
Modello: Creator Pro
Estrusori di stampa: 2
Risoluzione stampa: da 01 mm a 3 mm
Formato di stampa: 225 mm x 145 mm x 150 mm
Velocità: da 40 a 100 mm/minuto
Materiale di stampa: Nylon, ABS , PLA
Prezzo: a partire da 1.100 euro
E’ stata costruita con dei materiali di ottima qualità e progettazione software di alto livello che permettono stampe precise e fedeli al progetto orginale. Estremamente veloce e resistente anche alle alte temperature, la Creator Pro dispone anche di un display LCD che permette di controllare l’esecuzione in qualsiasi fase della stampa.
Stampante 3D assemblabile
BQ Prusa i3 HEPHESTOS Kit

bq-prusa-i3-hephestos-kit
Scheda tecnica
Produttore: BQ
Modello: Prusa i3 HEPHESTOS
Estrusori di stampa: 1
Risoluzione stampa: da 60 a 300 micron
Formato di stampa: 220 mm x 220 mm x 3 mm
Velocità: da 50 a 80 mm/minuto
Materiale di stampa: PLA, HIPS, FilaFlex
Prezzo: a partire da 499 euro
La BQ ha lanciato un kit per assemblaggio, fornendo un’alternativa valida ed ingegnosa a chi volesse acquistare una stampante senza spendere cifre eccessive. Possiede un display LCD ed è disponibile in vari colori.