Facebook Gameroom: il futuro del gaming per ora in versione beta
Ancora in versione beta ma con moltissime probabilità di destabilizzare il mercato dei videogiochi: si presenta così Facebook Gameroom, la nuova piattaforma dedicata ai videogiocatori che è stata lanciata qualche giorno fa.
Non una semplice piattaforma per videogame ma un vero e proprio ambiente, o multipiattaforma, in cui i giochi verranno pensati e creati appositamente per il social network, ma anche per computer e quant’altro.
Facebook Gameroom: dettagli e prospettive
Partiamo descrivendo le basi: Facebook Gameroom è un progetto nativo per Windows che sarà disponibile gratuitamente. Il nuovo tool permetterà in sostanza una creazione semplificata di videogame per Facebook, PC e dispositivi mobile. I test di sviluppo portati avanti da un gruppo di sviluppatori di Facebook sono iniziati qualche mese fa, precisamente ad agosto, e la versione beta è già provvista delle tecnologie Unity, che permettono di sviluppare videogame in multipiattaforma in maniera più rapida e maggiormente performante).
Le novità ovviamente non mancano. Tra le più importanti troviamo la possibilità di proseguire e portare a termine un processo di gioco su diverse piattaforme, la possibilità di scelta tra 3 livelli grafici disponibili, l’eventualità di caricare tutte le attività di nell’App Center ed infine la riduzione dello spazio occupato dai file.
“Con Facebook Gameroom si sta introducendo un modo più semplice per gli sviluppatori di creare giochi di alta qualità per PC, approfittando appieno della CPU e della GPU. L’obiettivo di Facebook è quello di consentire la distribuzione dei vostri progetti sia alla nuova applicazione desktop Gameroom per Windows come nativo, o per Facebook.com utilizzando il supporto WebGL di Unity “. Queste sono soltanto alcune delle dichiarazioni presenti all’interno del blog ufficiale.
Una partita, quella avviata con Facebook Gameroom, che mira a superare i competitor del settore, come ad esempio Steam. Le potenzialità e le conoscenze al colosso di Menlo Park non mancano, così come non manca il bacino di utenza: proprio oggi infatti è uscita la trimestrale che riporta la cifra record di 1,8 miliardi di utenti.
Adesso non resta altro che attendere l’uscita definitiva di Facebook Gameroom…voi cosa ne pensate?