Una nuova applicazione all’interno della galassia di Facebook. È questa la notizia del giorno, infatti il colosso fondato da Mark Zuckerberg sta testando Threads, un’app che affiancherà Instagram e che permetterà agli utenti di condividere informazioni con gli amici più stretti. I test stanno andando avanti al momento soltanto all’interno della stessa società ma in rete circolano alcune schermate e relative informazioni sul sistema e sul suo funzionamento.
Threads e la sfida a Snapchat
Secondo i rumors Threads, una volta installata e associata al proprio account di Instagram, fornirà automaticamente alla cerchia di amici più stretti selezionati dall’utente stesso informazioni inerenti agli aggiornamenti di stato, alle foto e ai video ma soprattutto potrà essere condivisa in tempo reale la propria posizione: una novità, quest’ultima, ripresa da un recente aggiornamento di WhatsApp.
Ma il vero obiettivo di Threads è sfidare in maniera plateale Snapchat, l’app che nonostante una recente regressione in termini di utilizzo continuare ad occupare fette di mercato interessanti per la stessa Facebook. Soprattutto il tempo medio trascorso su Snapchat è più alto rispetto a Instagram; con Threads l’obiettivo è spostare l’attenzione degli utenti e poter ottenere maggiori possibilità di introiti pubblicitari attraverso la piattaforma.
Threads è nata per condividere contenuti e comunicare in maniera costante e continuativa con i contatti prescelti dall’utente. Questa tipologia di automatismi vengono definiti “opt-in“, ovvero l’utente nel momento del primo utilizzo deve fornire esplicitamente il proprio consenso. Nessun tipo di condivisione può essere attivata in maniera autonoma da Facebook e questo sembra già un miglioramento rispetto al passato.
Tornando all’applicazione però alcune delle funzionalità al momento, vista anche la fase di test, sembrano essere limitata. Infatti, ad esempio, la condivisione della posizione non è settata in maniera ottimale e al momento permetterebbe soltanto di capire se un utente è in movimento o meno. Su Threads saranno disponibili i messaggi privati, così come su Instagram, e all’interno di essa potranno essere viste le stories dei propri contatti pubblicate su Instagram. Infine la nuova app sembra concedere la possibilità di scattare foto e video da condividere con i contatti.
Al momento, come dicevamo, l’applicazione non è ancora disponibile e soprattutto non sono ancora ben chiare le intenzioni di Facebook: potrebbe a breve metterla a disposizione degli utenti oppure rinunciarvi e apportare le migliorie direttamente su Instagram. Non resta che aspettare.