Samsung acquista Harman, gruppo dell’elettronica per l’automotive
Una notizia di shopping negli Usa per Samsung Electronics grazie all’accordo per acquistare Harman International Industries, gruppo dell’elettronica per l’automotive, per circa 8 miliardi di dollari.
Il mercato delle ‘tecnologie di connessione dell’auto’ è stimato in crescita fino a superare i 100 miliardi nel 2025. Mercati: corsa in borsa per Unicredit dopo indiscrezioni su una possibile aggregazione con SocGen per dare vita a un grande gruppo italo-francese di respiro europeo.
Con questa grande mossa, il colosso sudcoreano si assicura:
“una significativa presenza in un vasto settore in crescita rapida, particolarmente nell’elettronica applicata all’ automotive che è una priorità strategica del gruppo”.
L’operazione rappresenta una reazione di Samsung alle prese con il disastro dello smartphone prodotto, il Galaxy Note 7, lo smartphone ritirato (e non più prodotto) a livello globale per i timori di incendio della batteria.
Prezzo dell’accordo
Samsung pagherà le azioni Harman al prezzo unitario di 112 dollari per azione, pari all’esborso totale di circa 8 miliardi di dollari.
Kwon Oh-hyun, vice presidente di Samsung, ha affermato:
“Harman è perfettamente complementare in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni”. “Unire le forze – ha aggiunto – è una naturale estensione della strategia dell’automotive che è stata perseguita per diverso tempo”.
L’accordo, che è il più grande acquisto fatto da una compagnia sudcoreana all’estero, è il primo siglato dall’ingresso nel board come vice presidente di Lee Jae-yong, terza generazione delle famiglia fondatrice.
Circa il 65% delle vendite annuali da 7 miliardi di dollari di Harman sono relative all’automotive, con portafoglio ordini a fine giugno di 24 miliardi di dollari.
Harman è leader di mercato nelle soluzioni tecnologiche per l’auto, con oltre 30 milioni di veicoli attualmente equipaggiati con i suoi sistemi audio, tra cui infotainment integrato, telematica e connessioni ai sistemi di sicurezza.
Breve storia di Harman International Industries

Harman International Industries
Harman International Industries è una azienda americana che progetta prodotti collegati alle case automobilistiche, e alle imprese di tutto il mondo, compresi i sistemi di auto connesse; prodotti audio e visivi, l’automazione impresa; e servizi connessi.
Con sede a Stamford, Connecticut, Harman mantiene importanti operazioni in tutta l’America, Europa, Asia e commercializza i suoi prodotti in più di venti marchi – tra cui AKG Acoustics, AMX, Corona Audio, Harman / Kardon, Infinity, JBL, JBL Professional, Lexicon, Mark Levinson, Martin, Revel, Soundcraft e Studer.
Nel 2011, Harman acquistò MWM Acoustics, una società privata specializzata in altoparlanti e microfoni per l’ elettronica di consumo e telefonia aziendale.
Harman si amplia, includendo nella sua azienda anche i prodotti per l’illuminazione, quando nel 2013 acquisì Martin Professional.Successivamente completò anche l’acquisizione di AMX LLC, dal gruppo Duchossois, portando il controllo aziendale ed i sistemi di automazione, nonché la commutazione audio / video e la distribuzione alle offerte di Harman.
Nel mese di marzo 2015, Harman ha acquisito la divisione automobilistica di Bang & Olufsen per 145 milioni di euro (156 milioni di dollari) per l’unità, così come i diritti di licenza della tecnologia.