Apple Magsafe: addio al connettore presente anche sul MacBook Pro
MagSafe è un connettore per l’alimentazione, presentato dalla Apple Computer il 10 gennaio 2006 al MacWorld Expo di San Francisco, insieme al MacBook Pro. In seguito Apple, dopo 10 anni dalla scoperta del connettore, ha deciso di dire “addio” al Magsafe e di tutta la sua tecnologia in essa contenuta, andando avanti nelle nuove invenzioni.
Il connettore Magsafe e le sue particolarità
La particolarità del connettore MagSafe è l’essere tenuto in sede magneticamente, cosicché quando il cavo di alimentazione viene tirato accidentalmente il connettore si sfila in modo sicuro, senza danneggiarsi o far cadere il computer. Tale funzione è simile a quella dei connettori degli apparecchi per friggere che, quando tirati, si staccano per evitare che l’olio bollente si rovesci.
I pin del connettore MagSafe sono disposti in modo simmetrico consentendo di inserire il connettore in qualunque verso: il pin centrale trasporta il segnale di controllo carica, mentre quelli più esterni trasportano l’alimentazione.

Connettori Apple Magsafe
Il connettore MagSafe contiene un LED che si illumina quando connesso al computer, di colore ambra quando è in corso la ricarica della batteria del computer, verde quando la batteria non viene ricaricata.
L’alimentatore viene sempre fornito con una prolunga e con un connettore a muro secondo il paese di acquisto. Possono essere acquistati a parte kit per renderlo meccanicamente compatibile con tutte le connessioni elettriche mondiali, a livello elettrico è un alimentatore multi voltaggio auto adattabile 100-240 V 50-60 Hz.
Nel portatile MacBook Air del 2012 è stata introdotta una versione miniaturizzata del MagSafe: la MagSafe 2 (come si vede nella foto), necessaria a causa del ridotto spessore del portatile; in seguito tale versione è stata applicata a tutti i portatili di Apple. In tutte e due le versioni i pin, elettricamente e per dimensioni, sono identici differiscono per lo spessore della struttura di contorno magnetica.
Apple commercializza un adattatore per rendere intercambiabili le due versioni di MagSafe.
Prima dell’invenzione di Magsafe
Prima dell’ideazione del MagSafe i precedenti portatili Apple adottavano un sistema coassiale con un pin protetto da uno scudo metallico, simile a quello degli altri portatili.
La serie iBook introdusse un nuovo connettore, simile ad un connettore stereo, ma con un anello metallico intorno. I primi caricabatterie avevano un semplice connettore cilindrico argentato, contenente dei LED, che indicavano lo status di carica.