Ponte Primo Novembre: eventi per la famiglia
Si avvicina il ponte più macabro dell’anno, quello un tempo conosciuto come Ognissanti e oggi invece, grazie, o a causa, della penetrazione sempre più massiccia della cultura anglosassone nel nostro Paese, noto come Halloween. Se avete dei bambini e volete approfittare di questi pochi giorni, grazie anche alla chiusura delle scuole per qualche giorno, per una breve vacanza o semplicemente volete far trascorrere ai piccoli Halloween in modo diverso dal solito, ma non avete la più pallida idea su cosa fare, prendete carta e penna e annotate le nostre proposte. Sono tante le iniziative che si inseguono per tutto lo stivale, ma noi ne abbiamo scelto tre.
Halloween nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Ecco la nostra prima proposta. A partire dal 25 ottobre e fino al 1 Novembre sarà possibile visitare i castelli by night e perché allora non approfittarne e fare il tour nella suggestiva notte delle streghe? I più avventurosi avranno anche la possibilità di pernottare in uno dei 14 alloggi all’interno delle mura. Tra gli eventi più originali segnaliamo quello che in diversi orari per l’intera giornata del 29 ottobre si terrà in provincia di Parma nel Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari: Piccoli brividi- Halloween per bambini.
Halloween in Puglia
Per chi ama le manifestazioni all’aria aperta molto simili al Carnevale, il luogo più adatto per festeggiare insieme ai vostri piccoli è Putignano in Puglia. Qui infatti la notte del 31 ottobre per le strade si riversano mostri di ogni tipo accompagnati da artisti e musicanti di strada nonché da attività didattiche pensate appositamente per i più piccoli.
Halloween nel borgo di Calcata
E per finire con la nostra ultima idea vi proponiamo di visitare assieme ai vostri bimbi il borgo fantasma di Calcata, a pochi chilometri da Roma, in provincia di Viterbo: in questo periodo dell’anno sembra infatti un vero e proprio presepe illuminato, fatto di botteghe artigiane e luoghi magici.
Avete le idee più chiare su dove andare? Vi sono piaciute le nostre proposte? E allora non dovete fare altro che preparare le valigie, caricarle sull’auto e partire. A propostito, se deciderete di seguire i nostri consigli, scriveteci per farci sapere com’è andata.