Editing Video: Facebook pensa a una nuova app
L’editing video è sempre più al centro dei pensieri dei colossi del mondo digital. Sì, perché dopo l’introduzione dei video a 360° ed i live streaming c’è la necessità di rendere ancora più personalizzato il risultato finale.
Facebook, attraverso Chris Cox, Chief Product Officer, e Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer, ha spiegato e mostrato una nuova applicazione in grado di editare i video in diretta. Si tratta, in sostanza, di un’app, sullo stile di Prisma, che permette l’inserimento e l’utilizzo di filtri artistici.
Facebook ed editing video: l’innovazione prima di tutto
L’app permette di trasferire lo stile di un pittore particolare su ogni tipo di immagine in movimento. Rispetto però alla celebre Prisma si è intuita fin da subito una diversità di fondo, infatti il filtro di dimostrazione è stato applicato grazie all’utilizzo della realtà aumentata. I filtri, almeno per adesso, sono ancora nella fase di test, ma soprattutto non è ancora chiaro se saranno disponibili solo per Facebook Live o anche per altre app. Le prime informazione sembrano protendere solo verso la prima opzione ma a breve sicuramente ne sapremo di più.
Chris Cox, durante il suo intervento, ha inoltre parlato delle strategie in casa Facebook per il prossimo periodo, dichiarando che “stiamo rendendo la fotocamera davvero un bello strumento creativo, e questo è il genere di cosa su cui stiamo molto investendo in questo momento“. Questo perché, sempre secondo Cox, nei prossimi anni il 70% dell’intero traffico di Internet deriverà dai video.
L’intervista live al Wall Street Journal è stata anche l’occasione per ribadire un concetto già ampiamente noto nel mondo del web e dei social, ovvero che Facebook ha come obiettivo principale l’innovazione tecnologica dei propri prodotti. Risiede proprio in questa caratteristica intrinseca il vantaggio competitivo che Facebook ha raggiunto negli anni sui suoi competitor.
Un vantaggio che difficilmente sarà scalfito, almeno nel breve periodo.