Nuovi Macbook Pro: caratteristiche, prezzi e novità
E’ dal 2012 che Apple non lanciava un nuovo computer portatile e si è dovuto aspettare il 25esimo anniversario del PowerBook, il primo portatile della Mela, ma ora i nuovi MacBook Pro sono arrivati con molte novità nel design e nell’interfaccia.
Le novità di MacBook Pro
La novità più interessante è la Touch Bar, di cui avevamo già parlato. Si tratta di un piccolo brillante display Multi-Touch di qualità Retina collocato in alto nella tastiera del MacBook Pro, nella fila dei tasti funzione.
La Touch Bar è una sorta di tastiera adattiva che cambia i suoi tasti funzione in ragione di quello che l’utente sta facendo o del programma che sta utilizzando, e può mostrare i siti preferiti se utilizza, oppure una scala colori se usa un programma di fotoritocco.

Macbook Pro- Touch Bar
Anche da punto di vista estetico aggiunge un elemento inedito per un notebook: i nuovi MacBook Pro hanno la parte superiore della tastiera non solo illuminata ma colorata e cangiante.
Il nuovo MacBook Pro offre inoltre un Trackpad Force Touch molto più ampio, il 46% percento più ampio sul MacBook Pro 13” e grande il doppio sul MacBook Pr.
Altra funzionalità importante è il Touch Id, la tecnologia Apple di riconoscimento delle impronte digitali utilizzata sul tasto home di iPhone e iPad per sbloccare i dispositivi, che è integrata nel pulsante di accensione.
Una volta registrate le impronte digitali con Touch ID sul nuovo MacBook Pro, è possibile sbloccare rapidamente il Mac, passare da un account utente ad un altro, e fare acquisti con Apple Pay sul web. Touch ID consente una lettura rapida e accurata delle impronte digitale e utilizza algoritmi per riconoscerla e abbinarla con il secure element nel nuovo chip T1 di Apple.
Il design

Macbook Pro
Il nuovo MacBook Pro è dotato di un telaio unibody interamente in metallo che crea un notebook molto rigido ma anche sottile e leggero.
Con 14,9 millimetri di spessore, il MacBook Pro 13” è il 17% più sottile e ha il 23 per cento di volume in meno rispetto alla generazione precedente, ed è 200 grammi più leggero con un peso di 1,36kg. Il nuovo MacBook Pro 15″ invece è spesso 15,5 millimetri cioè il 14% per cento più sottile del precedente modello e pesa 1,8kg.