Movecoin: come funziona l’app che ti paga per camminare
Sembra quasi un racconto immaginario ed invece è la realtà. Esiste un’app tutta italiana, Movecoin, che paga i propri utenti per camminare e dà loro 10 centesimi per ogni chilometro percorso. Ovviamente questi chilometri devono essere certificati come moto umano, senza quindi trucchetti vari. E come funziona questo nuovo sistema? Il GPS dello smartphone registra la camminata ed i chilometri percorsi; al termine si viene retribuiti con una valuta digitale apposita, ovvero con movecoin. Una volta ricevuta la “somma” l’utente può decidere di convertirla in euro e accreditarla sulla carta prepagata Hype oppure può fare direttamente acquisti utilizzando la valuta. Ma non solo questo perché all’interno dell’app è integrato anche il sistema cashback, ovvero la formula che permette di vedersi restituire una parte di quanto speso, ovviamente sempre in movecoin.
Perché Movecoin può diventare un vero successo?
Movecoin può realmente essere l’app del 2018 e non solo. Ma perché? Semplicemente perché sfrutta due trend estremamente in voga in questo periodo: il mercato delle valute digitali, adesso sulla cresta dell’onda grazie ai Bitcoin, e quello del fitness tracking che, dopo Runtastic e Google Fit, sembra avere ancora molto da offrire. All’interno dell’app però ci sono anche altre novità molto interessanti: ad esempio è possibile mettere all’asta i movecoin guadagnati cedendoli al miglior offerente. Un modo anche per arrotondare, che non fa mai male. Soprattutto di questi tempi.
I vantaggi però non finiscono qui. Se da una parte le tasche degli utenti ne traggono sicuramente beneficio, dall’altra è anche l’ambiente a risentirne positivamente. Più persone si dedicano a lunghe passeggiate e meno saranno le auto che circoleranno sulle strade cittadine con conseguenti riduzioni di gas di scarico. Anche la valuta digitale però rientra in questo discorso eco-friendly, infatti per produrre le valute digitali servono computer che assorbono enormi quantità di energia mentre invece, grazie a Movecoin, basta uno smartphone e tutto è già pronto.
Quindi, adesso non ci resta che iniziare a camminare. Che ne dite?