Instagram Nametags: la nuova funzione per creare il codice QR del profilo
Instagram Nametags è la nuova funzionalità del celebre social network lanciata da poco, ancora in fase di test. Consente agli utenti di creare un codice personalizzato da scannerizzare o condividere per essere individuati e seguiti istantaneamente. In maniera ancora più facile e veloce si potrà quindi decidere di seguire o farsi seguire senza digitare il nome del profilo. La funzione si avvale della fotocamera di Instagram Stories. La notizia è arrivata dagli stessi sviluppatori della piattaforma sul sito internet Techcrunch. Gli utenti potranno così decidere di seguire un profilo Instagram Nametag scansionando il codice presente sulla pagina di un magazine, su un banner o su un cartellone pubblicitario.

Cosa sono i codici QR
Instagram Nametags, con la possibilità di linkare ai profili social, non è esattamente una novità, sono ad esempio già presenti in Snapchat. Lo scopo è sempre rendere più immediato la visibilità del proprio account. E vi darà un’ottima propulsione alla divulgazione promozionale. Se siete un’attività commerciale con i Nametags potete facilmente stampare il vostro logo per lanciare un marchio. Ancora, se avete conosciuto da poco una persona potete seguirla in un attimo.
I codici QR sono dei codici a barre bidimensionali di forma quadrata, in bianco e nero, con griglie di forme geometriche. Inquadrati dalla fotocamera dello smartphone, tramite un lettore dedicato, fungono da link per visualizzare poi un contenuto specifico. Riportano ad un sito internet, oppure aprono un video un’immagine. Così funziona Instagram Nametags. Il nome lo identifica: sono etichette che rimandano alla propria pagina personale.
Come funziona Instagram Nametags
Questi codici QR possono funzionare in due modi.
La prima maniera: se avete appena conosciuto una persona e vi siete scambiati un contatto, al posto di cercare il nome manualmente puoi accelerare i tempi. Clicca su segui, uno dei due fa tap con il dito sull’icona apposita del codice QR. La seconda persona inquadrerà sempre dall’app il codice e in un attimo sarà un follower.
Il secondo modo, se si vogliono aumentare i seguaci del proprio profilo: dalla pagina Facebook si pubblica l’immagine con il codice QR e chi è interessato potrà scansionare e immediatamente diventa un follower.
Gli utenti possono scegliere tra uno sfondo sfumato di colore viola che ricorda quello del logo Instagram, uno pieno di emoji personalizzati o un selfie divertente realizzato con l’utilizzo di filtri e adesivi AR.
Ancora non si conoscono le tempistiche per la diffusione di Instagram Nametags, ma intanto, potete pensare a nuovi modi per lanciare il vostro account.