I layout ti renderanno libero. Pensa al tuo profilo Instagram come se fosse un magazine, una volta creato un layout tutto sarà più semplice, coerente e bello da vedere.
Non hai idea di cosa sia un Instagram grid layout e tanto meno come si faccia? Niente paura. Leggi questo articolo e scoprirai quello di cui hai bisogno.
Dopo aver visto il tuo nuovo feed di Instagram le persone non potranno fare a meno di fare clic sul pulsante “segui”.
Instagram grid layout, ecco le nostre 5 proposte:
- Scacchiera
Instagram grid layout a scacchiera consiste nella pubblicazione alternata di due tipi diversi di post. Molti influencers scelgono di pubblicare una foto poi una citazione e di conseguenza un’altra foto e un’altra citazione.
È molto importante usare una palette di colori coerenti fra loro e un solo font, così da ottenere un feed costante e coerente. Molto semplice da creare ma d’impatto.
- Riga per riga
Una riga una storia. Il modo più popolare di usare questo layout è quello di narrare una storia in tre post, ogni riga è come se fosse un articolo di una rivista.
Non deve essere per forza ogni volta lo stesso soggetto ripetuto tre volte, l’importante è avere una coerenza estetica in termini di colore o tema.
- Verticale
Questo layout, simile al layout a scacchiera, è molto facile da mantenere e allo stesso tempo bello da vedere. La Instagram grid layout consiste nell’alternanza di un’immagine, uno spazio di stacco dove poter mettere una frase, una parola o una piccola illustrazione e in seguito un’altra immagine.
La verticalità delle immagini invoglierà gli spettatori a spingersi sempre più in basso e scoprire il tuo feed.
- Colore
Creare un feed coerente e interessante con l’utilizzo di un solo filtro, di un colore comune o di uno schema di colori, dell’uso del bianco e nero o in alternativa dell’utilizzo di tutti i colori dell’arcobaleno rispettando la ruota cromatica.
Le alternative sono infinite e non smetteranno di stupire i tuoi followers.
- Puzzle
Il layout a puzzle di Instagram è una tecnica sicuramente originale ma richiede più precisione e lungimiranza rispetto agli altri layout.
Ogni post all’interno della Instagram grid layout deve essere piacevole alla vista da solo per assicurare interazioni da parte degli utenti di Instagram ma visti tutti insieme sul profilo devono avere un effetto sorprendente.
Le parole chiave per creare un ottimo layout sono coerenza e costanza.
Buon divertimento!