Far Cry 5, nel cuore del Montana il nuovo gioco Ubisoft
Un episodio in linea con i precedenti, una storia che prosegue, ma in un ambiente completamente nuovo. Far Cry 5 non è su di un’isola sperduta nell’oceano o in una remota zona dell’Asia ma nell’entroterra americana, in Montana. La regione però è stata inventata, Hope County. Una contea che però è stata presa in ostaggio da Joseph Seed, autoproclamatosi “Padre”, e che in pochi anni si è riempita di estremisti armati il cui obiettivo è la realizzazione del piano orchestrato dal loro capo .Ma le novità non terminano qui, infatti non c’è più un solo “cattivo” da combattere ma sono ben quattro. Joseph non è solo ma si fa aiutare da i suoi fratelli Faith, Jacob e John e a ciascuno di loro ha affidato una zona da sorvegliare e gestire.
Far Cry 5: il gioco
Una narrazione importante e apprezzabile e un gioco che, avendo quattro cattivi, diventa più difficile. Infatti per sconfiggere il “Padre” Joseph si dovrà prima eliminare i tre fratelli portando a termine una enorme quantità di missioni principali e secondarie, tra cui la liberazione di ostaggi e la distruzione di basi e avamposti. Il gioco è strutturato nello stesso modo: ci sono tre livelli di “resistenza” e al termine di ognuno di essi si potrà ottenere il confronto con uno dei cattivi. Al raggiungimento di un numero elevato di punti si potrà finalmente sbloccare il confronto finale.
Far Cry 5 ha una trama comunque complicata: infatti è di difficile comprensione, se non sforzandosi un po’, come si sia giunti a questa particolare situazione. Il personaggio principale si reca nella roccaforte per arrestare Joseph Seed insieme ad altri colleghi ma le cose non vanno per il verso giusto e si trovano ad essere inseguiti costantemente. L’operazione, seppur fallita, viene però interpretata dagli adepti come una profezia: per questo l’intera Hope County viene “chiusa” per un tempo imprecisato.
Una mancanza di rifiniture che il gioco si porta dietro, anche se la quantità di missioni disponibili e di armi a disposizioni, nonché di personaggi in nostro soccorso, lo rende estremamente piacevole. Una libertà d’azione e un’esperienza di gioco molto migliorata rispetto ai precedenti episodi per un gioco che, al netto di alcuni elementi da migliorare, sarà sicuramente un successo.