Classifica Brand 2016: Apple in prima posizione
Per il quarto anno di fila, Apple e Google si confermano i top brand a livello mondiale nella classifica Brand 2016. Questa classifica viene alla fine dello studio annuale di Interbrand, Best Global Brands 2016.
Maggior ricavi. Alla cima di questa classifica si piazza quindi Apple con un fatturato di 178,119 miliardi di dollari e un aumento del 5% quello dello scorso anno. Al secondo gradino del podio, come già detto troviamo Google con 133,252 miliardi di dollari e più 11% rispetto all’anno precedente. Al terzo gradino del podio si piazza la Coca Cola con un fatturato di 73,102 miliardi di dollari. Questo dato positivo però è in contrasto con il meno 7% rispetto al 2015.Con 72, 795 miliardi di dollari si trova al quarto posto la Microsoft con un aumento dell’8%. Quinto posto per la Toyota con 53, 580 miliardi di dollari (+9%).
I brand con il segno più. Rispetto al 2015, il brand che con +48% ha aumentato di più i suoi ricavi è Facebook, che nella classifica generale si piazza quindicesimo (32,593 miliardi di dollari il valore del marchio). Al secondo posto con + 33% si trova Amazon per un valore complessivo di 50,338 miliardi di dollari che gli vale un ottavo posto generale. La Lego con + 25% è il terzo brand ma nella classifica generale occupa “solamente” il 67°(6,691 miliardi di dollari il valore dell’azienda dei mattoncini giocattolo). Quarto posto per Adobe grazie ad un +21% e in classifica si trova 63° posto (7, 589 miliardi di dollari il valore del marchio). Più 20% e un valore di 7,490 miliardi di dollari (che gli vale il 64° posto in classifica) per Starbucks.
Made in Italy. Gli unici due brand italiani presenti nella classifica sono Gucci che si trova al 53° posto che rispetto all’anno passato ha aumento il suo valore del 6% portandolo ad un totale di 9,385 miliardi dollari. L’altro marchio è Prada all’81° che ha avuto un calo del 12% (5, 504 miliardi di dollari il valore del brand).