Whatismymovie, è arrivato il motore di ricerca per film
Capita spesso di vedere un film ma non riuscire a ricordarselo col passare dei mesi. La memoria a volte crea dei vuoti: non preoccupatevi perché Whatismymovie viene in nostro aiuto. Sì, perché questa creatura è il primo motore di ricerca per film. È stato sviluppato, grazie ad un finanziamento di 650mila euro, in Finlandia dalla startup Valossa, specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro-lingustica e algoritmi di ricerca.
Whatismymovie: cos’è e come funziona
Whatismymovie si prospetta già come uno strumento fondamentale nei mesi a venire, alla luce anche del rinnovato interesse per il cinema e le serie televisive grazie a Netflix. Se ad esempio ci ricordiamo soltanto alcune scene di un film oppure la trama ci aiuterà. Ma come? Il funzionamento richiama molto da vicino Shazam, l’applicazione che riconosce una canzone solamente ascoltando alcune note.
Whatismymovie è in grado di analizzare un qualsiasi spezzone di film o serie tv in streaming e fornirne in pochi secondi il titolo. Una bella rivoluzione per gli smemorati. Il servizio offre anche di più: finora infatti abbiamo parlato di inserimento di descrizione, ma è possibile trovare i titoli dei film anche attraverso la ricerca vocale. Basterà registrare la descrizione e, a partire da alcune parole chiave, fornirà una serie di soluzioni.
Ci sarà anche la parte relativa ai feedback. Gli utenti infatti potranno partecipare al miglioramento del servizio con un semplice clic: una volta ottenute le risposte alla propria descrizione appariranno due icone, “good match” e “bad match“, su cui si potrà cliccare. Il servizio poi si completa con la terza icona “Watch Now” che permetterà all’utente di vedere subito il film.
Per il momento però il servizio funziona soltanto con i film e le serie in inglese. Ovviamente speriamo che a breve arrivino novità anche per le altre lingua, tra cui l’italiano. E voi non siete già curiosi?