Digital Media: 5 trend per il 2018 da considerare
I digital media, ormai lo sappiamo, sono in continua evoluzione. Ogni giorno una novità, o quasi. Ma ad inizio anno è giusto trattare le tendenze che nei dodici mesi successivi andranno a definire il settore in questione. Ed il 2018 sta riservando e riserverà numerose sorprese.
Digital Media: ecco i 5 trend
Lo avevamo già visto sul finire del 2017 ma il nuovo anno, in ambito Digital Media, sarà una competizione serrata tra aziende e OTT per quanto riguarda le piattaforme di videostreaming on-demand. Netflix e Amazon Prime hanno aperto la frontiera, se così si può dire, ma altri soggetti sono già pronti ad entrare nel mercato, come ad esempio Comcast, operatore via cavo statunitense, Disney, che di recente ha acquisito le attività della 21st Century Fox, ed Apple che, a suon di contratti con star del cinema e produttori sta sicuramente lavorando ad un progetto ambizioso. Il secondo trend, che anche qui ricalca il leitmotiv dello scorso, riguarda la pubblicità digitale, che resterà ampiamente nelle mani di Facebook e Google, possessori di circa i due terzi del mercato globale.
Ripensando a Netflix vengono in mente le serie tv. Se diciamo Hollywood il pensiero corre ai film al cinema. Ecco, in entrambi i settori si sta convergendo sulla produzione per lo smartphone, indicato come mezzo più utilizzato per fruire dei contenuti. Quindi il piccolo schermo non è più, come si diceva una volta, la televisione ma diventa il nostro device personale. Comunque questo non significa che le riprese subiranno degli stravolgimenti ma ci saranno soltanto alcuni accorgimenti che permetteranno alle immagini di essere perfettamente fruibili.
Dopo il cinema e le serie tv, non si può non parlare di musica. Ed è qui che Spotify prende il sopravvento. Nel 2018 è prevista la quotazione a Wall Street, segno di una forza economica che passo dopo passo si sta consolidando. I concorrenti, come Pandora, Amazon e YouTube sono agguerriti ma ancora distaccati.
Il quinto e ultimo trend nel campo dei Digital Media riguarda l’Intelligenza Artificiale, in particolare gli assistenti virtuali presenti nei nostri device tecnologici saranno sempre più al centro della nostra vita quotidiana.