Trends social media 2017: i più interessanti da seguire
Considerando come si sta concludendo questo anno, il 2017 sarà sicuramente un anno pieno di novità per quanto riguarda il mondo dei social media e i suoi trends. Facebook, Snapchat, Twitter e tanti altri saranno sicuramente in procinto di lanciare qualche novità nel mondo dei social media.
Ecco alcune di quelle che potrebbero essere.
Snapchat
Le elezioni americane, oltre a dare la vittoria a Donald Trump, hanno sentenziato come negli Stati Uniti, Snapchat sia il social di riferimento, soprattutto fra gli adolescenti.
Nella stessa notte delle elezioni sono stati moltissimi gli utenti che hanno usato i geofiltri creati ad hoc per l’occasione, per raccontare quello che stesse succedendo. Nel nuovo anno Snapchat avrà di fronte a se due sfide.
La prima sarà quella di riuscire a resistere al ritorno di Facebook che sia su Instagram, con le stories, che sulla propria piattaforma con i video con filtri, sta cercando di rubargli terreno. L’altra sarà quella di imporsi sul mercato globale, partendo dall’Europa dove non è ancora utilizzato come negli USA.
Social Network personalizzati
Nel nuovo anno i social network offriranno sempre di più contenuti personalizzati. Gli algoritmi all’interno di questi permetteranno ai brand di conoscere sempre di più nel dettaglio le preferenze degli utenti e offrire loro il post giusto da indurli a comprare il prodotto oppure a rendere virale una pubblicità o una notizia
Twitter For Sale
Sempre più incerto il futuro del social network di Jack Dorsey. Nonostante le tante novità introdotte quest’anno, senza andare a toccare comunque i 140 caratteri, Twitter ha dovuto dire addio a Vine. Nessuno sembra in questo momento voler comperare le azioni dell’azienda di San Francisco a causa del basso livello di iscrizioni e accessi quotidiani.
Twitter resta comunque un punto di riferimento nell’ambito della comunicazione, soprattutto quella politica. Le elezioni americane lo hanno confermato come social di riferimento per i candidati, politici e giornali per dare e seguire le notizie oppure per dei duri confronti sui temi tra le varie parti.
Facebook fra bot e live
Sicuramente a dettare la linea sui nuovi trends per il 2017 sarà Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg nel 2016 ha introdotto e potenziato due novità molto importanti. La prima è stata quella di agevolare la possibilità di creare dirette video anche dai desktop e non solo da smartphone e tablet.
Per ora questa possibilità è riservata solo alle pagine ma è presumibile pensare che nel nuovo anno verranno attivate anche per i profili. La seconda novità, che poi non lo è tanto, è quella dei bot in Messanger. Questa tecnologia è già utilizzata ampiamente e approfonditamente da Telegram, ma ora Facebook l’ha introdotta e nel 2017 sarà sicuramente uno dei servizi che sarà maggiormente potenziato per venire incontro alla esigenza di maggiore contatto fra brand ed acquirente.
Fra un anno a questa parte forse potremmo ordinare la pizza con un messaggio su Messanger, dove attraverso i bot, potremmo dire come, quanta e a che ora farla arrivare