Napflix: è arrivata la piattaforma dei video che fanno addormentare
Problemi di insonnia? Nessun problema, è arrivato Napflix, la soluzione web che ti aiuta a dormire. Uno streaming creato appositamente con lo scopo di fornire i contenuti video più noiosi e meno interessanti incontrati su YouTube. Napflix nasce da un’idea di due pubblicitari spagnoli (nap in inglese significa pisolino) e scimmiotta volutamente la piattaforma statunitense Netflix. Sostituendo ai filmati di azione un contenuto decisamente meno concitato e ritenuto idoneo a condurvi velocemente tra le braccia di Morfeo.
Il sottotitolo è esplicativo: Siesta Video Platform.
Per chi ha problemi di sonno potrà inserire subito il sito nella cartella dei preferiti del loro browser.
Come funziona Napflix
Innanzitutto è raggiungibile da qualsiasi dispositivo all’indirizzo napflix.tv.
Nella home page un menù a tendina permette di navigare per diverse categorie e sottogeneri. Si possono scegliere documentari, film, passando per pubblicità e video educativi o religiosi (le liturgie sembrano essere particolarmente stimolanti). C’è anche quella videogame, che raccoglie, ad esempio anche il gioco che simula la guida di un camion.
Il sito viene costantemente aggiornato con nuovi contenuti presi direttamente dai milioni di video che ogni giorno vengono caricati su YouTube.
In questo servizio la sezione “relax” non poteva certo mancare. E il tempo in questo caso fa la differenza. Premendo il comando orologio viene indicata la durata di ogni video prima di farlo partire: il paesaggio della spiaggia paradisiaca dura 3 ore.
“Cerchiamo la monotonia e la ripetizione” ha spiegato uno degli inventori, Victor Gutierrez. “Si tratta del genere di cose che ci ricordano l’infanzia. Come le serie televisive che trasmettevano dopo pranzo in cui se ti addormentavi non perdevi il filo perché si svolgevano sempre nella stessa maniera. L’idea è quella del divertimento noioso, la slow tv“.