The Persistence: il nuovo videogame horror in realtà virtuale
La realtà virtuale arriva anche nel fantastico mondo del gaming. E lo fa con un horror sci-fi di altissimo livello, ovvero The Persistence, che fin da subito si è fatto apprezzare per la qualità di gioco, la capacità di amalgamare realtà virtuale e condivisione, oltre alla trama piena di spunti narrativi interessanti. A tal proposito il gioco tratta le avventure di Zimri Eder, membro dell’equipaggio di una nave spaziale in missione che però subirà un terribile incidente. A causa di questo inconveniente l’equipaggio si trasformerà in un gruppo di mutanti assassini.
The Persistence: il gioco
La qualità del gioco, dicevamo. Fin dall’inizio The Persistence permette all’utente di studiare le strategie migliori per annientare gli avversari in un’ottica di gioco basata sull’osservazione e la pianificazione. Partendo dal presupposto che i mutanti sono più forti del giocatore stesso, saranno i gadget ed il loro livello di potenziamento a fare la differenza e permettere di ottenere il successo. Ma The Persistence ha anche altre novità importanti. La prima riguarda il momento in cui il player si vede costretto ad affrontare un nuovo livello: infatti questo sarà diverso ogni volta, grazie all’algoritmo che modifica l’ambiente per non permettere di memorizzare i percorsi. Il gioco, dunque, diventa stimolante.
La seconda riguarda invece la realtà virtuale. L’approccio a questa tecnologia è sicuramente d’impatto: The Persistence, grazie al lavoro del team di sviluppo, rende l’esperienza di gioco estremamente immersiva e piacevole per il player grazie alle diverse modalità che permettono di variare velocità di movimento, angolo di visione e gestione dell’inquadratura.
Il gioco avrà inoltre la possibilità di diventare un party game. Grazie all’app gratuita infatti sarà possibile collegare fino a quattro smartphone contemporaneamente per partecipare alla sessione di gioco. Una novità interessante che alza ulteriormente il livello di questo gioco, il quale si candida di diritto a diventare uno dei più venduti dell’anno.