Startup e Shopping natalizio, uno sguardo al trend
Startup e Shopping natalizio vanno a braccetto in questi giorni che portano alle festività natalizie.
Si è partiti con il Black Friday, che ha portato i consumatori nei negozi fisici e virtuali in cerca di offertone del giorno.
Per giungere alla settimana che porta al Natale, per non farsi scappare l’ultimo prodotto da regalare ai propri cari.
A NATALE SI COMPRA DI PIU’
Startup e Shopping natalizio dove proiettano le scelte di acquisto del consumatore medio?
Secondo quanto riportato dalla Coldiretti, tra i regali più gettonati troviamo
- prodotti tecnologici
- abbigliamento
- specialità enogastronomiche.
Gli italiani restano legati alle produzioni Made in Italy e questo è un bene per le attività della nostra nazione.
DAJE MARCHE: VIVA IL MADE IN ITALY!
Con un grande occhio di riguardo per i prodotti provenienti dalle zone del centro Italia colpite dal terremoto.
Ciò ci porta a parlare del progetto Daje Marche, che dà una grande spinta a Startup e Shopping natalizio.
Si tratta di un sito e-commerce nato per dare la possibilità ai negozianti, che non hanno più la loro struttura, di vendere i loro prodotti per Natale.
Un progetto decisamente interessante e senza scopo di lucro, gestito da professionisti locali:
«Volevamo fare qualcosa per la nostra città(Tolentino, ndr.) e per le altre comunità marchigiane colpite dal terremoto».
Da segnalare che l’intero ricavato delle vendite andrà ai negozianti.
La Sicilia offre un’ottima scelta che unisce startup e Shopping natalizio e si chiama GiftSitter.
L’idea è stata partorita da tre ragazzi siciliani e permette di creare una lista di regali in ogni periodo dell’anno.
Un altro nome che unisce Startup e Shopping natalizio è senza ombra di dubbio CheckBonus, soprannominato il PokemonGO dello shopping (fortunatamente senza incidenti!).
Prevede l’utilizzo di una applicazione che funziona con tecnologia iBeacon, che ci premia quando
- entriamo nel punto vendita
- interagiamo con certi prodotti.
Il suo fondatore Pierluigi Casolari spiega la ragione per cui è stato creato CheckBonus.
«Volevamo dare una ragione ai consumatori di entrare nei negozi. L’idea è portare le persone fisicamente all’interno dei negozi per ottenere sconti e buoni utilizzabili sul momento o in momenti successivi».
Il sito più cliccato, con acquisti record di 12 prodotti al secondo e crescita del 20% di quelli fatti da mobile rispetto al 2015.
Di chi stiamo parlando? Del colosso Amazon, che è la dimostrazione tangibile del cambiamento delle abitudini del consumatore.
Più acquisti dal divano in cerca di sconti e offerte dell’ultimo momento, come dimostrato dal boom del Black Friday.
AMAZON GO: FISICO E DIGITAL IN UN SOLO POSTO
Amazon ha in serbo una sorpresa che unisce il digital degli acquisti e il fisico dei negozi.
Bisognerà aspettare qualche mese, quando a Seattle aprirà Amazon Go, negozio high-tech del colosso americano.
Ciò che è stato svelato è che l’utente potrà fare le sue scelte “virtuali” e pagare senza passare alla cassa.
Aspetteremo la sua apertura per capire come funzionerà!