Solar Roof, il tetto solare prodotto da Tesla
Tesla ha svelato i suoi nuovi prodotti per l’energia rinnovabile dedicati al mercato consumer. In particolare, l’azienda ha svelato ufficialmente il suo “Solar Roof“, un tetto solare che permetterà di produrre energia rinnovabile senza dover installare i classici pannelli solari.
Il tetto solare è sicuramente il prodotto più interessante. Oggi, chi vuole sfruttare l’energia solare deve dotarsi di pannelli solari che non sempre possono essere compatibili con i tetti delle abitazioni, per via di tanti fattori.
La soluzione a questo problema, per Tesla, è il tetto solare, composto da tegole che nascondo al loro interno dei veri e propri pannelli solari. Secondo Elon Musk, queste speciali tegole, all’apparenza sembrano normalissime ma permettono di assorbire l’energia solare proprio come un classico pannello solare. Ogni tegola sarà realizzata in vetro temperato ad alta resistenza ed esteticamente saranno disponibili in quattro modelli per meglio adattarsi alle esigenze dei clienti. Nessun problema sul fronte della resistenza.
Il fotovoltaico mimetizzato

Solar Roof
Solar Roof, la star dell’evento, è di fatto una struttura composta da pannelli fotovoltaici mascherati grazie a un innovativo “effetto tegola”: visto frontalmente, il tetto della Tesla non sembra molto diverso da una normale copertura e infatti le celle ad alta efficienza sono esposte solo in verticale, verso il sole.
I vari elementi, protetti dal vetro temperato, sono proposti in quattro versioni differenti per meglio adattarsi ai gusti del proprietario e allo stile della casa. Secondo Musk, il nuovo prodotto contiene elementi termici per sciogliere eventuali accumuli di neve ed è in grado di resistere “a ogni tipo di condizione meteo”, anche sotto una forte grandinata.
Per raggiungere il suo scopo, Solar Roof deve essere accoppiato a una batteria per uso domestico, la Powerwall 2, commercializzata sotto il brand Tesla Energy come la variante industriale Powerpack: la seconda versione dell’accumulatore offre una capacità di 14 kWh e una potenza di 5 kW.
Secondo la Tesla, la combinazione della batteria domestica e del tetto solare è “sufficiente per alimentare un’intera casa con energia rinnovabile al 100%”.
Il prezzo di Powerwall 2 è già noto, 5.500 dollari con inverter, mentre per il momento non ci sono notizie riguardanti il prezzo di Solar Roof.