Trend positivo per le applicazioni di smart tv
Le 5 Migliori App Smart Tv
Per tutti gli amanti della tecnologia e del divano di casa su cui poter gustare il meritato risposo, vi segnalo queste app smart tv da non farvi mancare
Le 5 migliori app smart TV che sto per presentarv sono solo alcune delle applicazioni presenti sui televisori ben integrati alla ‘rete’ ed offrono servizi prima inimmaginabili. Le smart TV sono ora un trend in forte cresciti di cui i primi modelli si cominciano a vedere già nel 2009.
Grandi passi in avanti dagli anni ’70 con l’ideazione del televideo.
Il gran da fare intorno a questa nuova tecnologia lo si avverte considerando, ad esempio, che esistono alcuni kit development che permettono a chiunque di creare applicazioni per smart TV. Inoltre anche altre tecnologie come quella Android cercano un’integrazione con questo nuovo tipo di dispositivi come ad esempio è il caso di YouTube per smart TV che può essere programmato e gestito direttamente dal cellulare. Anche dalla sponda dei social network si ha una risposta decisa considerando che esistono anche app per smart TV per utilizzare Facebook e Twitter.
Andiamo a vedere quali sono le applicazioni per smart TV che proprio non possiamo non conoscere.
1) YOUTUBE
A farla da padrone sulle smart TV sono tutte le migliori app per la visione di video online, prime tra tutte YouTube. Il famosissimo sito per la fruizione di filmati e video è l’applicazione più utilizzata sulla nuova generazione di televisori che permette appunto di vedere i propri video preferiti su schermi molto più grandi di quelli dei PC. Tra le novità sicuramente interessanti c’è anche l’integrazione con l’applicazione omonima per smartphone Android che permette di selezionare i video direttamente dal cellulare per vederli poi contemporaneamente anche sul televisore. Per poter usufruire di questo servizio bisognerà generare un codice dalla smart tv da inserire poi sullo smartphone ed il gioco è fatto.
2)VTUNER
VTuner è un’altra tra le più utilizzate app per smart TV. Si tratta di un’applicazione che vi permettera di godere di un gran numero di stazioni radio in diretta tramite podcast e di spettacoli radiofonici provenienti da tutte le parti del mondo. Il coinvolgimento viene assicurato da un’alta qualità audio soprattutto se sull vostro smart TV è installato un impianto Dolby Surround. L’applicazione è disponibile oltre che su smart TV anche su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
3) PICASA
Picasa è un’altra tra le migliori app per smart TV. Si tratta di un’applicazione di Google che serve per organizzare, modificare e condividere fotografie ed immagini. Per poterlo fare su smart TV sarà necessario avviare Picasa dalla home dell’ applicazioni e selezionate con il telecomando il tasto ‘My Foto’. A questo punto dovrete semplicemente inserire tutti i dati di accesso del vostro account Google. Infatti per utilizzare Picasa dal televisore sarà necessario essere già iscritti via web e avere già caricato fotografie.
A questo punto se tutto è andato bene potrete iniziare ad esplorare il sito direttamente dallo smart TV ed utilizzare tutte le funzioni, anche social, che questo servizio offre.
4)STICKY NOTES
Anche se non è tra le app per smart TV più conosciute ve ne segnaliamo una davvero curiosa da avere su un televisore. SI chiama Sticky Notes e per trovarlo dovrete andare nella funzione di ricerca del vostro smart TV e selezionare la sezione ‘Service’, lo troverete tra i primi. Si tratta di un classico blocchetto degli appunti come ce ne sono tanti in giro per PC e dispositivi mobili ma vederlo a tutto schermo su televisori di 42 pollici almeno è davvero caratteristico. L’unica pecca è che se non si è in possesso di di una tastiera è davvero scomodo utilizzarlo infatti ogni appunto dovrà essere scritto con il telecomando creando alquanto imbarazzo relativamente ai tempi dell’operazione.
5)FACEBOOK E TWITTER SU SMART TV
Infine vi segnaliamo tra le migliori app per smart TV gli immancabili Facebook e Twitter. Per poterli utilizzare però è necessario effettuare una registrazione dal sito Socialconnect.tv. Qui vi verrà assegnato un nickname per il TV e una password che dovrete inserire al primo ingresso dallo smart TV. Una volta effettuato l’accesso potrete utilizzare Facebook ma anche Twitter comodamente seduti sul divano di casa e direttamente sulla vostra televisione. Per trovare l’applicazione dovrete anche in questo caso andare nella sezione dedicata alla ricerca e selezionare la sezione ‘Service’ dalla barra superiore sempre che non sia già in evidenza nella home.