Google Maps: nuova funzionalità per aiutare i disabili
Il colosso Google a seguito della sua app “Google Maps“, cerca in qualunque modo di intervenire sui disabili aggiornando l’ app, includendo delle nuove funzionalità al riguardo, come le guide Locali, aiutando gli utenti meno fotunati affinché possano, tramite le Mappe, trovare facilmente locali o negozi che permettano loro l’accesso in carrozzina senza alcun problema.
Google Maps: Novità per i disabili
Il progetto è nato dalla spinta di Rio Akasaka, dipendente Google, il quale ha deciso di “spendere” il proprio tempo collaterale messo a disposizione dalla sua azienda per realizzare questo progetto a cui da tempo voleva dedicarsi.
Effettivamente la possibilità di evidenziare locali, luoghi o comunque negozi adibiti anche all’accesso per i disabili avviene tramite l’aiuto di tutti gli utenti di Google Maps ed in particolare tramite la segnalazione sulle schede delle Guide Locali.
La copertura, disponibile grazie ad un aggiornamento, sarà possibile a partire dal mercato statunitense. Il servizio ricava queste informazioni dalle ‘Local Guides’ la community mondiale di utenti che rispondono a domande relative ai posti che visitano, a cui ora si aggiungeranno anche quelle relative all’accessibilità per i disabili. Le informazioni relative all’accessibilità dei luoghi per i disabili si troveranno nella sezione Amenities, disponibile quando cerchiamo un luogo su Maps.
Akasaka nella sua intervista a Business Insider, dichiara che:
“Ruscire a mappare ogni singolo locale o luogo con questo parametro non sarà una cosa semplice e soprattutto veloce”.
Purtroppo è sempre difficile raccogliere dati in merito alle accessibilità perché ogni paese possiede leggi proprie e non ne esistono per i software di mappatura.
Tutte le indicazioni sull’accessibilità, che dovrebbero essere presto estese anche al resto del mondo, si trovano alla voce Amenities e sono aperte ai commenti e alle integrazioni nella categoria Your contributions.
Questo aggiornamento di Google Maps al momento è disponibile solo negli U.S.A., ma dati i grandi risultati, in termini di apprezzamento e di grande utilità, potrebbe essere lanciata con copertura mondiale. Per il momento non ci resta che aspettare la notizia ufficiale, per quanto riguarda la data di rilascio.