Fuorisalone Milano Design Week 2017: le prime anticipazioni
Stanno arrivando le prime anticipazioni su come e dove sarà fatto il prossimo Fuorisalone Milano Design Week 2017, l’appuntamento dedicato al design che ogni anno ad Aprile si svolge nella capitale della regione Lombardia, organizzato da Fuorisalone e Salone del Mobile e che quest’anno avrà luogo dal 4 al 9 di Aprile.
Cosa si tratta
Il Fuorisalone è tutto un insieme di eventi che si svolgono in diversi punti di Milano e che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho Fiera.
In queste giornate la città diventa palcoscenico a cielo aperto di installazioni, party, eventi, con al centro il design, con più di mille eventi in 7 giorni, disseminati per tutta la città. Con tutte queste attività Milano arriva a cambiare totalmente vestito per una settimana e a prendere il sopravvento è la creatività a 360 gradi. Il design s’intreccia con il tessuto urbano di Milano, creando un evento che modifica il profilo urbano della metropoli.
I numeri social della scorsa edizione
L’edizione del 2016 del Fuorisalone è indicativa del successo che sta avendo ogni anno la manifestazione. Sono stati 141 i paesi che hanno il sito del Fuorisalone. Oltre all’Italia nei primi 10 paesi ci sono stati Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, USA, Paesi Bassi, Giappone ed Austria con un totale di due milioni di pagine visualizzate del sito, 275mila utenti unici nei 5 giorni e 1147 eventi caricati sulla piattaforma. Anche sui social il Fuorisalone è un evento molto seguito. Sono state 77mila le foto caricate su Instagram con l’hastag #Fuorisalone2016, 33mila gli iscritti alla newsletter e 19mila download della app.
2017
L’edizione del prossimo Aprile si appresta ad essere quindi ancora più ricca di eventi. Tanti già gli eventi che si stanno cominciando a progettare ed a prendere forma. “Time to color!” è il tema per il 2017 di SuperDesign Show che arriva alla terza edizione sotto la direzione artistica dell’architetto Carolina Nisivoccia.
Nell’area ex-Ansaldo, BASE Milano ha come progetto il design nomade e l’andare incontro alle esigenze del nomade digitale per una vita dove ci sia lo stesso spazio lavoro e svago. A Brera i progetti prenderanno forma solo a partire dal prossimo anno mentre a Lambrate Ventura si è svolta il 1 Dicembre la prima iniziativa con al centro le scuole e i giovani designer, così come le 5VIE stanno già in piena fase di preparazione.
Nella zona di Santambrogio si punterà sulla sostenibilità ambientale e sociale con un bando per i designer under 35 con il titolo Young designers save change dream the world con condizione centrale un atteggiamento rispettoso nei confronti della natura e l’attenzione al ciclo di vita di materiali e prodotti.
Spazio anche agli espositori internazionali con gli olandesi di Connecting The Dots assieme alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori, allo studio CARA/DAVIDE e al teorico del design Aldo Colonetti della nuova esposizione Design Language che propongono da un parta una mostra e dall’altra una serie di conferenze.