Facebook presenta Messenger Day: così le Storie arrivano in chat
Il modello Snapchat continua a fare proseliti: dopo Instagram, WhatsApp e lo stesso Facebook adesso arriva anche su Messenger. Più precisamente questa nuova funzionalità si chiama Messenger Day e permetterà agli utenti di raccontare una giornata attraverso foto e video che si autoeliminano dopo 24 ore.
Messenger Day: come funziona
Messenger Day, diffuso oggi negli Stati Uniti, è come al solito molto semplice da utilizzare e intuitivo. Funziona grazie alla fotocamera integrata nell’app, la quale cattura foto e video che poi vengono modificati e arricchiti con vari effetti, filtri, cornici e anche del testo.
Una volta terminata la fase di editing l’utente può scegliere se mostrare la Storia a tutti gli amici oppure ad un gruppo selezionato. A pubblicazione effettuata Messenger Day mostra la Storia in alto nella home dell’app e da lì può essere condivisa e l’utente può verificare chi è in grado di visualizzarla. Dopo 24 ore la Storia si autoelimina.
Come creare una Giornata con Messenger Day
Per cominciare ad utilizzare Messenger Day bastano pochi e semplici passaggi. Il primo passo è scaricare la versione aggiornata dell’app di Messenger, poi aprirla e cliccare sull’icona della fotocamera. Appena cliccato su questa icona la fotocamera si aprirà sulla destra.
A questo punto l’utente deve fare una foto, un video o un selfie ed aggiungere gli effetti desiderati. Come fare dunque? Basta cliccare sull’icona in alto a destra, quella con la faccina sorridente, e scegliere gli adesivi da aggiungere alla foto. Cliccando invece sull’icona “Aa” l’utente può aggiungere del testo sopra le immagini, mentre con un clic sulla linea ondulata in alto a destra si può disegnare liberamente.
Infine, per creare la Giornata con Messenger Day è necessario cliccare sulla freccia presente in basso a destra. Adesso l’utente può aggiungere il contenuto alla Giornata, salvarla sul proprio smartphone o inviarla. Il contenuto aggiunto alla Giornata ha la durata di 24 ore, poi non sarà più visibile.
Ma non è finita qui, perché alla propria Giornata possono essere aggiunti anche contenuti realizzati durante una conversazione con amici o all’interno di un gruppo, attraverso l’opzione “Aggiungi alla tua Giornata. Per eliminarla basterà premere i tre puntini nell’angolo in fondo a destra e cliccando su Elimina.