David Bowie emoticon: il cantante diventa un emoji su IOS
E’ passato quasi un anno dalla scomparsa di David Bowie, genio poliedrico, noto anche come il Duca Bianco e la Apple ha già pensato ad un modo assolutamente originale, ma al passo con questi tempi sempre più tecnologici, per celebrarlo e ricordarlo.
Come avrete potuto intuire dall’immagine qui sopra, la società di Cupertino e in particolare gli sviluppatori della prima beta di IOS 10.2 hanno deciso di includere, oltre alle singolari icone dedicate alla vicenda del gorilla Harambe e al conosciutissimo faceplam, anche quelle dedicate al compianto David Bowie.
Chi conosce la Apple ed i suoi prodotti non sarà sicuramente sorpreso: ormai da diverso tempo infatti la società californiana è in prima linea sul fronte delle emoji, un sistema di comunicazione, ritenuto dall’azienda centrale nello sviluppo dell’interazione online.
Dopo aver puntato negli ultimi anni sull’ inclusività di queste icone, con degli elementi che comprendessero l’equità di genere e l’assenza di discriminazione per etnie e orientamento sessuale, la Apple ha ora deciso di puntare sui trend dei social. Così dopo il famoso faceplam ed un gorilla, probabile ricordo della soppressione del gorilla Harambe, ecco che compaiono visini dedicati a David Bowie.
Un vero e proprio omaggio, quello di Cupertino, declinato in due figure, rispettivamente una femminile e una maschile, truccate come Aladdin Sane, un modo per rendere omaggio a quell’artista britannico scomparso a 69 anni a seguito di una lunga battaglia contro il cancro tenuta nascosta, che forse più di ogni altro, nella storia moderna, è stato sinonimo di anticonformismo, tanto nella musica quanto nelle arti visive ed è proprio per questo motivo che da lungo tempo si attendeva un omaggio, un ricordo, da un’azienda tanto creativa quanto la Apple.
Prossima uscita
Al momento sappiamo soltanto che IOS 10.2 è nelle mani di sviluppatori di terze parti e, almeno per ora, non è dato sapere quando verrà rilasciato per la grande distribuzione e i numero sempre in aumento di utilizzatori. Considerando però le tempiste solite di Apple è possibile che la relase finale possa avvenire nel prossimo mese, giusto in tempo per le festività natalizie. E gli utenti android? Al momento nessun tipo di omaggio al Duca Bianco è previsto per gli utilizzatori dei dispositivi android, però chissà quali sorprese potremo trovare sotto l’albero.