Colori arredamento 2017: scopri le tendenze per il nuovo anno
Arriva un momento in cui più o meno tutti abbiamo voglia di risistemare la nostra casa, ma non sappiamo da che parte cominciare e se per voi quel momento è arrivato, non vi resta che continuare a leggere questo post per scoprire quali sono i colori per l’arredamento del 2017, così da evitate di cadere nel kitsch e avere una casa di tendenza e assolutamente non banale.
Innanzitutto è bene ricordare una cosa come in tutte le cose anche i colori del design hanno le loro tendenze, che indicano a chi sta ristrutturando casa o vuole semplicemente rimodernarla quali sono le palette per gli abbinamenti e quali sono le tinte più utilizzate, consigliate e amate da designer e arredatori. Si è vero sono soltanto semplici indicazioni, ma possono comunque essere utili nel fornirci qualche indicazione. Come linee guida in merito, abbiamo deciso di utilizzare le proposte del View Home + Ineriors per il 2017 dell’instituto Pantone che si è preoccupato di raccogliere le influenze e le ha raccolte in 9 palette utilissime per stare al passo con le ultime tendenze di arredo.
Colori Pastello
Se avete amato i colori al top nel 2016, Rosa, Quarzo e Azzurro Serenity, avrete una bellissima sorpresa perché saranno ancora in auge: nella palette si aggiungono Giallo Iris e Verde Nilo
Grigio
Accanto ai colori pastello nell’anno ormai alle porte troviamo anche il grigio che donerà un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se affiancato ai colori pastello di cui abbiamo parlato prima-
Color terra e rosso
La palette Native Insticts prende ispirazione da un mix di design e colore attualissimo ma allo stesso tempo istintivo, come quello presente nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti klimt turchi o nei manufatti di epoca pre-colombiana. Tanti colori caldi per gli abbinamenti, da quelli terra ai più vivaci orchidea e rosso carmino.
Rosa e rosso in abbinamento con il verde
E’ quanto suggerito dalla palette Florabundant. e che porteranno nella nostra casa una delicata atmosfera floreale. Abbiamo un rosso dalia o il rosa dell’ Achilea mile foglie da accostare senza alcun timore al verde intenso.
Oro e arancio per il lusso
Prende ispirazione dal mondo del cibo una scelta di colori che raramente si vedono insieme ma che danno una linea sottile di lusso e raffinatezza, come l’arancio chiffon, l’oro pallido, il color lampone, il tortora e il rosa antico.
Il blu-verde
Dal Verde foresta al Blu Mare. Osservando la palette Forest Bathing vediamo che il suggerimento è di utilizzare il blu e verde, due intensi colori della natura per un effetto positivo, antistress e di sicuro impatto visivo
Blu e seppia
Le tradizionali tinte come il Rattan, il Blu Classico e il Seppia danno un senso di nostalgia e stabilità al tempo stesso. Il consiglio della palette Reminescence è quello di accostare questi colori al Verde Menta o al Giallo Oliva.
Zaffiro Rosa.
A volte non ce ne rendiamo conto, ma la natura è molto più pop di quello che pensiamo. Tra i trend del nuovo anno ormai alle porte, ne abbiamo uno ispirato alle pietre preziose e alle materie prime. Nella palette Raw Materials regna il Zaffiro Rosa.
Bianco e Nero
La fortuna delle stampe, delle carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni Sessanta sembra non conoscere crisi. Nella palette Graphic Imprints accanto al bianco e al nero troviamo gialli vibranti, azzurri, rosa, verdi e arancio che daranno alla casa un aspetto divertente e allo stesso tempo votata alla contemporaneità.