Capitale italiana della cultura 2018, ecco le 10 città in gara
Per il 2016 la vincitrice è stata Mantova, del 2017 Pistoia, Matera è Capitale Europea della Cultura per il 2019 e chi lo sarà per il 2018? Ancora non lo sappiamo, però il 15 novembre la giuria del Mibact presieduta da Stefano Baia Curioni ha scelto le 10 finaliste tra le 21 partecipanti. Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto del vincolo del patto di stabilità. Il titolo è stato istituito dalla legge Art bonus sulla scia dell’ampia e virtuosa partecipazione di varie città italiane al processo per individuare la Capitale Europea della Cultura.
In base a quanto ha affermato il presidente della giuria, le proposte giunte quest’anno sono di elevata qualità a dimostrazione del fatto che le città candidate sono state in grado di unire insieme capitale sociale, cultura e partecipazione, dimostrazione del fatto che grazie alla Capitale Italiana della Cultura è cresciuta in tutto il territorio nazionale, la capacità di sviluppare progetti integrati.
Ma quali sono le magnifiche 10 e quali invece le escluse? Ecco finalmente la classifica, basata sull’ordine alfabetico.
Alghero
Dopo la mancata vittoria di Cagliari come Capitale Europea della Cultura, vediamo tra le dieci un’altra citta della Sardegna, la Barceloneta italiana: Alghero.
Aquileia
Tra le candidate abbiamo anche il piccolo comune friuliano. 3359 abitanti e 1000 anni di storia.
Comacchio
Delle magnifiche 10 fa parte anche il comune di Comacchio, città dell’ Emilia Romagna che un tempo faceva parte del Ducato di Ferrara e dell’Esarcato di Ravenna.
Ercolano
Non poteva mancare la Campania con la suggestiva Ercolano
Montebelluna
Anche il Veneto presenta la sua candidata: si tratta di Montebelluna , comune di 31228 anime nella provincia di Treviso
Palermo
Nella top ten anche il bellissimo capoluogo siciliano.
Recanati
Anche la città di Giacomo Leopardi è tra le candidate a divenire Capitale Italiana della Cultura. Chissà se il poeta sarebbe d’accordo.
Settimo Torinese
Anche il Piemonte è degnamente rappresentato in questa top ten con Settimo Torinese, il decimo comune della regione per popolazione.
Trento
Ancora una volta troviamo il Nord Italia, questa volta con Trento, il bellissimo capoluogo del Trentino Alto Adige.
Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice)
Ritorna la Sicilia, questa volta con la provincia di Trapani, che per sbaragliare le degne avversarie ha optato per un’unione di comuni.
Le escluse
Aliano
La prima delle escluse viene dalla Basilicata e in particolare dalla provincia di Matera, si tratta di Aliano.
Altamura
Anche la Puglia ha dovuto rinunciare alla sua candidata di prestigio: Altamura.
Viterbo-Orvieto-Chiusi
La triade Viterbo-Orvieto-Chiusi non ha avuto la stessa fortuna dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini
Caserta
Se ad Ercolano è andata bene, non altrettanto di può dire per Caserta.
Cosenza
La Calabria è fuori dai giochi con l’esclusione di Cosenza. Alla prossima volta.
Iglesias
La fortuna ha baciato solo una volta la Sardegna, la bella Iglesias è fuori dai giochi.
La Spezia
Come la Calabria, anche la Liguria non avrà la sua rappresentanza a causa dell’esclusione di La Spezia.
Ostuni
Un’altra città pugliese sfortunata.
Piazza Armerina
Due rappresentaze per la Sicilia sono più che sufficienti e Piazza Armerina non passa il turno.
Spoleto
Niente da fare nemmeno per Spoleto, la città umbra diventata celebre grazie anche al telefilm Rai Don Matteo.
Vittorio Veneto
Il Veneto avrà un solo rappresentante, la celebre Vittorio Veneto, non è più in gara.
La proclamazione
La proclamazione della vincitrice avverrà il 31 gennaio 2017.