ZTE: il nuovo piano per la realizzazione della rete Wind-Tre
La società ZTE ha annunciato una partnership con il nuovo colosso della telefonia mobile, situato proprio in Italia per la realizzazione della nuova rete mobile, in fusione tra Wind e Tre. Così i cinesi dell’azienda contribuiranno ad accrescere l’occupazione e ad aprire un centro di ricerca quì in Italia.

ZTE
ZTE è sempre più vicina alla formalizzazione di una commessa da circa 900 milioni di euro per la realizzazione della futura rete unica che supporterà i servizi della società che nascerà dalla fusione tra i due operatori Wind Tre. La nuova rete è denominata Golden Network, il quale consentirà all’operatore di fornire servizi innovativi ai clienti consumer e business.
ZTE impegnata nella nuova rete Wind-Tre

Fusione di Wind-Tre
L’azienda ZTE, di origini cinese, è principalmente impegnata nella costruzione di dispositivi per le telecomunicazioni. Durante la gara d’appalto, avevano partecipato anche Ericsson, Nokia, e Hawuei, ma su questo turno è toccato proprio a ZTE.
L’azienda sarebbe stata preferita agli altri concorrenti per la qualità tecnologica della propria offerta più che per il prezzo. Di qui l’esigenza del gruppo cinese di impegnarsi anche con investimenti di sviluppo della propria presenza italiana.
La società ha annunciato per mezzo di una nota rivolta alla stampa l’avvio della nuova rete mobile con Wind Tre “per il consolidamento e la modernizzazione delle attuali reti mobile”. Attraverso l’accordo si realizzerà la rete “Golden Network”, che consentirà all’operatore di fornire servizi innovativi ai clienti consumer e business.
Xiao Ming, Presidente di ZTE Europe dichiara:
“Siamo molto soddisfatti per questo accordo”, frutto dell’impegno di tutto il Gruppo. Oggi, ZTE è uno dei principali provider nel campo delle infrastrutture tecnologiche legate alle Telecomunicazioni Wind Tre. L’attuale network dell’operatore è già di alto livello tecnologico e sarà nostra intenzione conservare le competenze acquisite negli anni ampliandole con le nostre capacità, così da offrire ai clienti Wind Tre servizi di assoluta qualità”.
Il nuovo centro d’innovazione per le reti 5G
Inoltre ZTE stabilirà in Italia anche un nuovo centro d’innovazione per lo sviluppo delle reti 5G e per il miglioramento della user experience dei clienti attraverso le nuove tecnologie digitali. La partnership tra ZTE e Wind Tre favorirà la riduzione del digital divide, un problema che per il momento è davvero molto diffuso.
L’azienda ZTE è presente anche in Italia da oltre 10 anni con le rispettivi sedi situate a Torino, Roma, Milano. Infatti il Presidente stesso, ha affermato anche che l’azienda vuole crescere soprattutto qui in Italia, investendo in modo considerevole per dare vita al centro di ricerca. Una mossa davvero astuta la loro, in grado di sviluppare le nuove tecnologie, ed a sua volta di incrementare nuovi dipendenti ZTE, creando nuovi posto di lavoro nel nostro Paese.