WhatsApp e risparmiare memoria: come fare per abbassare i consumi
La memoria piena è un problema comune per i possessori di smartphone, soprattutto per chi utilizza più datati. Un vero e proprio trauma, verrebbe da dire. Solo i device con storage ampi, come ad esempio 64 GB o 128 GB, non conoscono questa complicazione. Per tutti gli altri invece la cancellazione del video o della foto di troppo è attività quasi quotidiana. Le app al momento dell’aggiornamento occupano sempre più spazio, ma è soprattutto WhatsApp ad essere complice del riempimento della memoria interna del proprio smartphone. Di seguito vi spieghiamo alcuni trucchetti per ridurre i consumi e avere uno smartphone “semi-libero”.
WhatsApp e i trucchi per risparmiare memoria
Ognuno di noi quotidianamente utilizza le chat di WhatsApp, è inevitabile: le conversazioni online sono diventate ormai una forma di comunicazione estremamente diffusa a livello mondiale. Non esistono al momento estensioni o altre app che possano permettere all’utente di liberare la memoria del proprio smartphone. Per ridurre lo spazio occupato dall’app ci sono alcuni trucchetti interessanti. Il primo riguarda l’eliminazione del salvataggio automatico dei file; così facendo le foto e i video ricevuti vengono scaricati solo se l’utente decide di farlo. Il secondo trucco per risparmiare memoria è ancora più semplice: basterà infatti eliminare le chat più ingombranti, ovvero quelle al cui interno ci sono molti file multimediali. In questo modo vedrete lo spazio di archiviazione aumentare in maniera esponenziale.
Il terzo e ultimo consiglio è un po’ più drastico ma certamente funzionale: la soluzione è quella di disinstallare e reinstallare l’app in modo da acconsentire all’eliminazione di tutti i file temporanei che occupano spazio. Prima però di portare avanti questa procedura è necessario fare un backup delle chat e dell’app in modo da salvare tutti gli altri contenuti di cui non si vuole perdere le tracce. Una volta installato nuovamente WhatsApp saranno presenti soltanto i file “voluti” mentre tutti gli altri saranno completamente spariti. E la memoria interna ringrazierà.