Van Gogh Alive – The Experience: immergersi nelle opere dell’Artista
In occasione della grande riapertura del Palazzo degli Esami di Roma, è stata inaugurata la mostra “Van Gogh Alive – The Experience“. La bellezza di questa mostra è che è possibile “vivere e immergersi” nei dipinti del pittore olandese, tramite un’esperienza multisensoriale.
Fino al 26 marzo 2017, i turisti e visitatori che si recheranno alla mostra, avranno la possibilità di immergersi in un percorso che si snoda tra grandi spazi, dove sono proiettate le opere del pittore. La visita al palazzo di via Induno dura circa 40 minuti.
Rob Kirk, curatore della mostra per conto di Grande Exhibitions, spiega come lo spettatore, durante la visita, diventi un tutt’uno con le 3.000 immagini che si animano e con le pareti, le colonne, i soffitti e i pavimenti che si muovono grazie all’innovativa tecnologia video.
Tutto questo, è possibile grazie a un sistema multimediale unico, sviluppato da Grande Exhibitions, in grado di armonizzare motion graphic multicanale, suono surround di qualità cinematografica, con oltre 40 proiettori ad alta definizione per fornire allo spettatore immagini dettagliate e particolari in primo piano.
Vincent Van Gogh ci ha lasciato un patrimonio di 800 opere, composte tra il 1880 e il 1890. Oltre alle opere è possibile approfondire alcuni aspetti della vita privata del Maestro, grazie alla presenza di numerose immagini di citazioni tratte dalle lettere al fratello minore Teo.
Le opere di Van Gogh esprimono la violenza dei sentimenti e delle emozioni e, la sua pittura, è sintesi mirabile della potenza visionaria e drammatica della sua stessa vita.
“Van Gogh Alive – The Experience” è un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, è un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte.
La mostra è ospitata a Palazzo degli Esami poiché, grazie ai suoi 11.000 mq, dà un ampio respiro alla mostra che si avvale di ben 10 chilometri di cavi elettrici..
Il palazzo è stato costruito nel 1912 per ospitare i concorsi di Stato ed era chiuso dal 2001, poiché era stato posto sotto sequestro per un’inchiesta antimafia.
Ora il palazzo, situato in zona Trastevere, gode di nuova vita e lo fa ospitando la mostra “Van Gogh Alive – The Experience”
La mostra “Van Gogh Alive – The Experience” ha già girato quasi tutto il mondo e incantato milioni di persone. Avete tempo fino al 26 marzo per prenotarvi un viaggio a Roma e andare a visitare la mostra.