Telegram X: il client alternativo di Telegram per IOS
Vi abbiamo parlato piuttosto spesso di Telegram, un esempio tra tanti è questo post del 21 Agosto, Telegram, in arrivo foto e video che si autodistruggono ed ora, in questo nuovo anno appena iniziato, dobbiamo informarvi con alcune novità legate all’applicazione di messaggistica instantanea concorrente di WhatsApp, É nato, sul finire del 2017 ( noi l’abbiamo scoperto grazie a questo post: Telegram X è il nuovo client alternativo ufficiale per iOS: più moderno e veloce, ma ancora troppo giovane) un nuovo client Telegram per gli utenti IOS, si tratta di Telegram X.
La scelta del nome
Non si hanno certezze di alcun tipo, ma sembra molto poco causale la scelta del nome: Telegram X rimanda infatti al nuovo modello di Iphone immesso sul mercato dalla Apple, l’Iphone X
Telegram X: di che cosa si tratta
Lo accennavamo nell’introduzione: Telegram X è un client alternativo ufficiale di Telegram sviluppato nel linguaggio Swift e ottimizzato per IOS, il sistema operativo mobile della Apple.
Versione Alpha
Telegram X attualemente si trova ancora in versione alpha, ma ha già dimostrato di essere piuttosto valido, mostrando fluidità e piacevolezza d’utilizzo agli utenti che hanno già avuto modo di provarlo.
Efficienza a livello energetico e non solo
Sono diversi i punti a favore di Telegram X tra i quali vanno ricordati
- Efficiente consumo energetico cioè consumo ottimizzato della battreria
- Supporto ai temi e alle funzionalità fondamentali del servizio
Bug e difetti
Essendo un’applicazione ancora agli inizi non mancano i difetti e i bug
- Non funziona lo swipe a destra per rispondere ai messaggi
- Problemi con la condivisione in tempo reale
- Non funziona il supporto per Apple Watch
- riscontrati problemi di compatibilità con il Touch ID e le notifiche
Solo per versioni recenti
Essendo Telegram X realizzato in Swift, il progetto è riservato solamente alle versioni più recenti di Apple, dunque da IOS 8 in poi.
Probabile sostituzione
Probabilmente Telegram X sarà il client ufficiale che con il tempo andrà a sostituire l’applicazione creata in Objective-C, anche se questo è un passaggio che richiederà molto tempo.
Nessun annuncio ufficiale
Per ora non è stato rilasciato nessun annuncio che confermi che Telegram X diventerà il nuovo client ufficiale della Apple, ma intanto se voleste provare ad usarlo e avete un Iphone di ultima generazione, fatelo scaricandolo dal vostro App Store.