Scrcpy: come funziona il software per controllare Android dal PC
Scrcpy è l’applicazione che consente all’utente di controllare il proprio smartphone Android direttamente dal PC. Il telefono o tablet che sia, per molti ormai è uno strumento indispensabile. Ma mentre si lavora su PC, togliere lo sguardo continuamente per controllare i dispositivi, distrae e non poco. Quindi è un vantaggio avere entrambi nella stessa schermata.
La maniera per controllare in remoto dispositivi Android tramite PC ne avrete già incontrati, ma Scrcpy è nuovo, semplice e innovativo.
Le caratteristiche di Scrcpy
Il nome, assai complicato, ma solo in questo, deriva da screen copy. E’ un software gratuito e open source che non prevede l’acquisizione dei permessi root e nemmeno l’installazione di app sui dispositivi. Dunque si eliminano passaggi che gli utenti normalmente non amano compiere.
Così Scrcpy rende possibile l’interazione smartphone/tablet Android con il proprio PC, Windows, Mac o Linux. E’ stata anche testato dal team di Liliputing che ha evidenziato delle prestazioni di altissima qualità, soddisfacente e reattivo.
Come funziona Scrcpy
Semplicemente tramite connessione USB creando un ponte adb dal PC host al device utente. Per attivarlo bisogna andare nelle impostazioni dell’apparecchio Android cliccare su opzioni sviluppatore e inserire la modalità Debug USB. Questo è l’unico passaggio richiesto.
E poi è fatta: basta avviare il software e si apre uno stream dello schermo del dispositivo collegato direttamente sul PC. Il mouse della tastiera viene tracciato dall’app client e trasmesso puntualmente all’apparecchio Android, in tempi abbastanza celeri. Così come la sincronizzazione nella riproduzione di contenuti audio video (che avviene tramite gli speaker dell’apparecchio utilizzato) si può considerare più che fluida, quindi soddisfacente.
Scarica Scrcpy
Il nuovo software risulta quindi un comodo strumento per organizzare i tuoi lavori e gestire la tua rubrica o messaggi mentre si è presi con il PC. Non ti resta che provarlo per Windows, è molto semplice basta scaricare il file .zip da GitHub da questo link https://github.com/Genymobile/scrcpy, estrarlo e lanciare scrcpy.exe.
Da Mac e Linux serve qualche passaggio in più, ma nulla di complicato.