Hayao Miyazaki film: in arrivo un nuovo lungometraggio di animazione
Grandi notizie per tutti gli amanti dello Studio Ghibli. Dopo che tre anni fa aveva dato l’annuncio di andare in pensione, il regista (anche se è riduttivo chiamarlo cos’) giapponese Hayao Miyazaki ha comunicato di essersi messo a lavoro per un nuovo lungometraggio che dovrebbe uscire fra 5 anni.
Il ritiro e il premio Oscar alla Carriera
La notizia è stata dato durante una intervista presso l’emittente televisiva NHK nel programma Owaranai Hito Miyazaki Hayao ed ha subito fatto il giro del web, provocando molto entusiasmo tra i fan dell’autore nipponico. Il suo ultimo film era stato Si alza il vento, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013. Proprio alla presentazione del film durante 70° Edizione del Festival del Cinema di Venezia di quell’anno, Hayao Miyazaki, tramite il presidente dello Studio Ghibli, aveva annunciato la volontà di lasciare il cinema. Anche in virtù di questo annuncio l’Academy nel 2014 lo aveva premiato con l’Oscar alla Carriera.
I temi di Miyazaki
I film di Hayao Miyazaki hanno sempre avuto al loro interno temi cari al regista giapponese. Uno fra tutti il volo, visto che il padre era il comproprietario di una fabbrica che produceva parti di aerei. Altri argomenti, spesso al centro dei suoi lungometraggi, sono stati l’ambientalismo, l‘amore e il pacifismo. Anche il ruolo delle donne è uno dei temi principali nei film. Infatti in molti sono loro ad avere un ruolo cardine all’interno delle trame, nel bene o nel male.
Premi
Tantissimi i premi e i riconoscimenti che il fummetista nipponica ha ricevuto nella sua lunga carriera. I più importanti, prima del 2014, sono l’Orso d’Oro nel 2002 e il Premio Oscar nel 2003 come Miglior Film d’Animazione per la Città Incantata che sono i maggiori riconoscimenti mai ricevuti per un lungometraggio d’animazione giapponese. L’avventura della giovane Chihiri batte ogni record d’incasso in patria. Al Festival del Cinema di Venezia del 2005 gli fu consegnato il Leone d’Oro, naturalmente nella categoria animazione, per Il Castello Errante di Howl.