Google Song Maker, il nuovo servizio per creare musica in modo semplice
I browser non si fermano più: i contenuti tradizionali, come ad esempio immagini e video, stanno per essere affiancati da altre tipologie. La musica creata online, tanto per citarne una. Sì, perché da oggi è possibile, grazie a Google Song Maker, creare tracce musicali originali direttamente dal browser.
Che cos’è Google Song Maker?
Il nuovo servizio made in Google è uno strumento che permette a tutti gli utenti di sperimentare il mondo della musica e di creare poi alcune tracce. Song Maker è parte integrante del progetto Chrome Music Lab, avviato nel 2016.
Come da tradizione gli strumenti di Google sono estremamente semplici da utilizzare e Song Maker non fa eccezione, tanto da poter essere utilizzato persino dai bambini. In pratica è un sequencer costituito da due parti: una riguarda la melodia e l’altra il ritmo. Per ognuna è possibile selezionare diverse opzioni e comporre così alcune tracce. Ovviamente esistono opzioni pensate anche per i più esperti come ad esempio la scelta della lunghezza del loop, la gamma di ottave dello strumento scelto e molto altro.
Per iniziare ad usare Google Song Maker non serve scaricare nessuna app sul proprio smartphone, ma basterà semplicemente accedere alla pagina ufficiale tramite il browser Chrome e iniziare a “lavorare”. Ecco le parole di Alexandre Chen del Creative Lab di Google a proposito di questa novità: “abbiamo aggiunto un nuovo esperimento al sito Web chiamato Song Maker. È un modo semplice per chiunque di creare una canzone, quindi condividerla con un link: non è necessario eseguire il login o creare un account. Chiunque può ascoltare immediatamente ciò che hai fatto e persino utilizzarlo per creare la propria canzone. Vive sul Web, quindi non è necessario installare alcuna app per provarlo. E funziona su tutti i dispositivi: telefoni, tablet, computer.”
Lo strumento dunque è già a disposizione, adesso non resta che inventare e collaborare con i propri amici.