Capodanno 2017, i migliori concerti gratis in Italia
Uno dei modi sicuramente più belli per aspettare l’arrivo del nuovo anno è quello del concerto in piazza. E’ infatti diventata una tradizione che nelle maggiori città italiane, ma anche nei centri di provincia, si svolga un concerto gratuito in attesa del nuovo anno.
Tante anche quest’anno le piazze del nostro paese che ospiteranno grandi artisti con i quali passare la mezzanotte. Esclusa Roma dove, a meno di sorprese, dopo vent’anni non si farà il concerto, vediamo dove e chi suonerà nella notte di San Silvestro.
Milano
A Piazza Duomo ci sarà #CapodannoSoul dove la prima a salire sul palco sarà Annalisa, seguita da Mario Biondi.
Torino
Il nome di richiamo è quello di Samuel del gruppo dei Subsonica, che è anche il direttore artistico della serata. Insieme a lui la musica del rapper Ensi, i Niagara e, passata la mezzanotte, i Planet Funk.
Sanremo
Nella capitale della musica italiana ad esibirsi sarà Enrico Ruggeri che salirà sul palco, che ancora non è ben chiaro in quale punto del lungomare verrà allestito, dopo la mezzanotte.
Bologna
Anche quest’anno Piazza Maggiore diventerà una enorme discoteca, pronta ad ospitare oltre 20mila persone, e con i dj bolognesi Nas1 e Rou posizionati sul balcone del Palazzo Podestà. Scoccata la mezzanotte verrà bruciato il Vecchione d’artista in mezzo alla piazza.
Parma
In programma la grande musica internazionale a Parma dove infatti a far ballare sarà la musica di Fatboy Slim.
Rimini
Nella città della costiera romagnola dalle 22 in Piazzale Fellini canterà Francesco Renga.
Civitanova Marche
La città marchigiana è stata scelta per la diretta di Canale 5 dopo che a Palermo non si è potuta più fare, con l’evento Gigi D’Alessio&Friends. Sul palco saliranno Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergione, Chiara Grispo, Bouchra, Giulia Luzi.
Mantova
In Piazza Sordello dalle 22,30 ad intrattenere il pubblico sarà la musica di Daniele Silvestri.
Pescara
I Negrità saranno gli ospiti di spicco della serata. Appuntamento dalle 23 in Piazza della Rinascita.
Napoli
Serata dedicata al ricordo di Pino Daniele, naturalmente a Piazza del Plebiscito. Inizio alle 21,30 con gli Stadio, i Tiromancino e Clementino.
Potenza
Il capoluogo della Basilicata è stato scelto per la diretta di Rai1. Sul palco di Piazza Mario Pagano ci sarà Amadeus con Teo Teocoli. Ancora sconosciuta la scaletta degli artisti presenti anche se alcune indiscrezioni indicano che saranno presenti Edoardo Bennato, Patty Pravo, Nek, Arisa, Benji e Fede. Sicura once la partecipazione di Renzo Arbore, Valerio Scanu e Sandy Marton.
Pozzuoli
Nella città campana ci sarà Alex Britti che suonerà alle 1 in Piazza della Repubblica.
Cosenza
Protagonista assoluto sarà Alvaro Soler che suonerà in Piazza Bilotti.
Benevento
Gli artisti Radio RDS e Zero Assoluto si esibiranno nella città campana.
Salerno
Sul placo di Piazza Amendola salirà sul palco Claudio Venditti con presentatrice Claudia Gerini.
Bari
Nel capoluogo pugliese occhi puntati sul duo rapper italiano Fedez-J Ax.
Arzachena
In piazza Risorgimento ad esibirsi sarà la cantante Dolcenera.
Castelsardo
Dopo i problemi e l’annullamento del concerto di Roma, a suonare dopo la mezzanotte sarà Max Gazzè, al posto di Franco Battiato che ha dovuto rinunciare al concerto.