Smarthome e musica, Ikea porta la musica in tutta la tua casa
Le case saranno sempre più smart, il futuro ormai è segnato. Sono in arrivo novità soprattutto per quanto riguarda la musica, grazie alla partnership tra Sonos e IKEA. Una partnership, quella delle due aziende, che si basa su un progetto legato alle smarthome che è partito nel 2015 con il lancio di alcuni prodotti dotati di sistema di ricarica wireless, in modo da permettere alle persone di ricaricare il proprio device solamente appoggiandolo su uno di questi.Nel 2016 poi è arrivato il secondo step con il lancio dei prodotti finalizzati ad un’illuminazione smart. Adesso è giunto il momento della musica e del suo essere a disposizione in ogni angolo della casa. In ogni momento.
Smarthome e musica: ecco il progetto
L’accordo con Sonos, azienda che vende i suoi prodotti in più di 50 paesi nel mondo, permetterà al colosso svedese di avviare questo terzo step del progetto-smarthome. Uno step che però vedrà realmente la luce nel 2019: per il momento è chiaro solamente l’obiettivo, ovvero quello di rendere la musica potenzialmente ascoltabile in tutta la propria abitazione grazie alla sinergia tra i prodotti d’arredo di IKEA e la tecnologia di Sonos. Un modo per rendere la musica un vero e proprio arredo.
Le modalità di sviluppo di questo progetto, almeno per il momento, non sono ben delineate: c’è chi afferma che IKEA potrebbe proporre dei semplici speaker oppure chi dice che dovrebbero essere sviluppate delle soluzioni ibride già all’interno dei mobili e integrate con un assistente virtuale, come ad esempio Alexa che viene già utilizzato da alcuni degli ultimi prodotti di Sonos.
Il modus operandi, comunque, resterà presumibilmente il medesimo, ovvero quello di offrire il meglio possibile alla sua clientela ad un prezzo più basso dei competitor. In questo modo la tanto sognata smarthome potrebbe diventare davvero alla portata di tutti. E lo sapremo presto, “basterà” aspettare il 2019.