5 musei di arte contemporanea più belli da visitare
Posted On 26 Ottobre 2016
0
851 Views
0 Siete amanti dell’arte contemporanea? Se la risposta è sì, allora non potete perdervi questo articolo. Oggi vi presentiamo, infatti, i 5 musei di arte contemporanea più belli da visitare. E la cosa bella è che sono tutti in Europa!
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei 5 musei di arte contemporanea più belli da visitare:
- Tate Modern: il museo si trova a Londra e occupa una parte della Tate Gallery. Il museo si trova all’interno di una ex centrale elettrica, nella zona di Bankside e, con oltre 10.000 mq di esposizione permanente, è uno dei musei più importanti del mondo.
- Peggy Guggenheim Collection: il museo si trova a Venezia, all’interno del settecentesco Palazzo Vernier dei leoni. Il museo è suddiviso in tre sezioni: la collezione permanente; ove si possono ammirare opere e capolavori dei maestri dell’Astrattismo,del Cubismo, del Futurismo e del Surrealismo; una sezione dedicata alla scultura dove è possibile ammirare Maiastra e Uccello nello spazio di Costantin Brancusi e, infine, nell’ultima sezione è possibile ammirare la collezione di Gianni Mattioli.
- MNAM: si trova a Parigi ed è il più grande museo di arte moderna e contemporanea d’Europa e il secondo al mondo. Il museo si trova all’interno del famoso “centre Pompidou” del quale ne occupa due piani. La sua collezione è talmente imponente (oltre 100 mila opere) che riesce a comprendere tutte le Avanguardie storiche.
- Stedelijk Museum: il museo si trova ad Amsterdam ed accoglie sia opere olandesi del XIX secolo sia capolavori del periodo della Pop Art, del Mininalismo, del Nuveau Realisme e della Color Fields Art.
- Museo Reina Sofia: è uno dei più importanti musei della città di Madrid.Il museo dispone di una collezione di oltre 20.000 opere, tutte spagnole,suddivise in tre sezioni: The Irruption of the 20th Century: Utopias and Conflicts; Is the War Over? Art in a Divided Worlde From Revolt to Postmodernity.
All’interno del Reina Sofia è custodita la celeberrima opera di Picasso “Guernica”.
Ora non vi resta che partire per andare a vedere dal vivo questi 5 musei di arte contemporanea più belli da visitare e scoprire anche tutte le bellezze delle città che li ospitano.