Social network e cibo: arriva su Twitter #ItalyFoodWeek
Dal 14 al 20 ottobre Twitter ospita l’evento virtuale #ItalyFoodWeek per celebrare le eccellenze del Mady in Italy agroalimentare. La prima edizione della settimana dedicata al cibo e alla qualità italiana patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole. Un appuntamento che vedrà protagonisti aziende, esperti o anche solo gli appassionati di cibo cinguettare informazioni ed opinioni di temi legati all’alimentazione. Una 7 giorni dove la celebre piattaforma social sarà il contenitore delle diverse conversazioni legate al tema.
La #ItalyFoodWeek sarà interamente dedicata al cibo: dalla cucina stellata alla lotta agli sprechi alimentari, dai prodotti a Km zero ai consigli nutrizionali.
Fino alla data di inizio, il 14 ottobre, chiunque sarà interessato potrà prepararsi per partecipare alla conversazione. Se vuole conoscere, chiedere, condividere o dire la propria opinione potrà entrare in contatto i partecipanti all’evento.
Il programma di #ItalyFoodWeek
Giorno per giorno ci sarà un argomento specifico, un hastag differente, vediamolo:
- Venerdì 14 ottobre – #zerosprechiFW – Si parlerà di strategie per combattere lo spreco alimentare.
- Sabato 15 ottobre – #kmzeroFW – Un approfondimento dedicato alla filiera corta.
- Domenica 16 ottobre – #apranzoinsiemeFW – Un appuntamento per scoprire tanti modi per condividere mangiando.
- Lunedì 17 ottobre – #prodottitipiciFW – Storia, ricette e curiosità sui prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp.
- Martedì 18 ottobre – #vinoFW – Protagonisti i vini e le cantine che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.
- Mercoledì 19 ottobre – #cucinaFW – Si racconterà l’amore per la tavola tramite le ricette di famiglia e dei più grandi cuochi d’Italia.
- Giovedì 20 ottobre – #ciboesaluteFW – Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola.
Diverse personalità del mondo Food hanno già annunciato la partecipazione a #ItalyFoodWeek. Ad esempio, ci saranno chef stellati come Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari fondatori di Gnam Box. Poi la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia Erica Liverani o quello della seconda stagione di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni. Ancora, Francesca Romana Barberini conduttrice di Alice Club e il “Cuoco Contadino” Pietro Parisi.
I tweet e le conversazioni della settimana si arricchiranno con l’emoji dedicata, che comparirà semplicemente utilizzando l’hashtag #ItalyFoodWeek.