Chiude Vine, ecco come salvare i vostri video
L’applicazione di Twitter nata per realizzare video di pochi secondi da condividere attraverso il proprio account Twitter e, volendo, anche sul proprio profilo di Facebook, chiude.
Twitter aveva acquisito Vine verso la fine del 2012, quando la startup era ancora al lavoro sulla sua applicazione, che sarebbe stata messa online qualche mese dopo, nel gennaio del 2013. Il social network riteneva che Vine potesse essere una buona soluzione per creare brevi video, da condividere facilmente su Twitter e facendo, così, aumentare il suo traffico. Vine ha dovuto sostenere fin da subito la concorrenza di Instagram che ha preso sempre più piede e che proprio nel 2013 ha introdotto una nuova funzione per pubblicare brevi video direttamente nella sua applicazione.
Molti si sono chiesti che fine faranno i video che hanno postato su Twitter tramite Vine. Nel loro comunicato, i responsabili di Vine dicono che tra qualche mese sarà spenta del tutto l’applicazione. Per ora i video continueranno ad esistere, ma sarà impossibile pubblicarne degli altri.
I proprietari dei singoli account avranno la possibilità di conservare i propri video su Vine prima della chiusura definitiva, vediamo come:
1 Scaricarli sul computer
Da dispositivi fissi si può aprire la pagina di Vine e scaricare i video come un’immagine qualsiasi, premendo il tasto destro del mouse sul video e cliccando salva il video come. I file dovrebbero essere salvati come MP4, un formato compatibile con la stragrande maggioranza dei lettori multimediali.
2 Scaricarli sul telefono
In molti telefoni i video filmati tramite l’app di Vine venivano automaticamente salvati anche nella memoria rigida. Ma ci sono alcune app che permettono di scaricare i video sul proprio telefono facilmente. Come ad esempio SaveDrive per i dispositivi Apple e vDownloadr per quelli Android.
3 Trasformarli in GIF
Morto un servizio ce n’è sempre uno pronto. Giphy, leader nel settore delle GIF, ha attivato una pagina per trasformare i video di Vine realizzati nel periodo di attività del servizio, condivisibili su Giphy dopo esser stati convertiti in GIF. È sufficiente creare un account su Giphy e associarne uno su Vine: tutti i video presenti saranno trasformati in GIF e trasferiti su Giphy, dove potranno essere scaricati o condivisi. Per il momento la condivisione dei filmati non sarà possibile.
Solo una volta convertiti in GIF potranno essere pubblicati sulla piattaforma, ma questi saranno comunque conservati nell’account di Giphy, così da poter essere condivisi una volta che gli strumenti adatti saranno rilasciati.