Siete stufi di seguire solo le persone o le aziende su Instagram?
Instagram è il visual social network più popolare al mondo, il terzo social network dopo il colosso Facebook e YouTube. Conta infatti oltre 700 milioni di iscritti, 14 milioni in Italia. E per essere leader, è necessario sempre rinnovarsi con nuove funzionalità per la community di riferimento.
E questa volta, Instagram sta pensando una funzionalità, attualmente in fase di test, che ci permetterà di seguire non solo le persone ma anche gli hashtag.
Quindi, se siamo appassionati di social media marketing, potremmo seguire degli hashtag popolari per tale argomento, in modo che sul nostro feed Instagram potranno essere visualizzati tutti i post o video che avranno inserito tale hashtag in didascalia o al commento.
Attualmente tale funzionalità è in fase di test e vedremo quali saranno gli sviluppi futuri. L’approccio però potrebbe essere molto interessante perchè in questa direzione si potranno visualizzare maggiormente i contenuti basati su argomenti che realmente ci interessano in modo rapido e veloce.
Rimane da capire se dopo la fase di test, tale funzionalità verrà inserita anche in Italia e inoltre, che effetto avrebbe se ai publisher fosse data la possibilità di acquistare l’hashtag per promuoverlo alla community Instagram?
Ok this is new. What does this do @SimonSocialMM @BizPaul @NatalieTFG any ideas? I’ve followed 2 but can’t find what that means!! pic.twitter.com/LlCBk4Wmfv
— Pippa Akram (@Social_Pip) 9 novembre 2017
Nel frattempo, vi suggeriamo 2 tools molto utili per poter monitorare gli hashtag in modo rapido e veloce:
- Hashtagify: è un utile strumento per scoprire gli hashtags più rilevanti o poplari, correlati a una parola chiave principale.
- Hashtracking: è un tool veramente efficace che permette di analizzare gli hashtag, basta inserire una keyword e saranno mostrate le conversazioni sui social network con diverse metriche di analisi,, tra cui: N° Post, N°Likes, Reach, Impressions, Most Infulential.