100 anni di Transiberiana e Google le dedica un doodle
Non so se per voi è lo stesso, ma da ragazza romantica e amante dei lunghi e tranquilli viaggi quale sono, uno dei miei sogni nel cassetto da sempre è un viaggio sulla linea ferroviaria più lunga al mondo: la Transiberiana.
Probabilmente vi starete chiedendo che cosa c’entra, i più attenti e i più connessi di voi probabilmente lo sapranno già visto che, come è accaduto per altri avvenimenti importanti, ieri ad esempio veniva celebrato il Calendario Gregoriano, Google le ha dedicato un doodle in quanto sono trascorsi ben 100 anni dal suo completamento. Ma quanto la conosciamo?
Ecco alcune curiosità che potrebbero interessarvi
Quando fu iniziata la costruzione e per volere di chi
Domanda facile, risposta facilissima. I lavori di costruzione della Transiberiana iniziarono nel 1891 per volere dello Zar Alessandro III , anche se in realtà i primi progetti di costruzione risalgono alla metà dell’Ottocento.
Perché il nome “Transiberiana”
Semplice e intuitivo direi: la ferrovia doveva attraversare le zone più impervie della sterminata Siberia. Missione compiuta.
Perché costruirla
L’intento della Transiberiana era quello di unire l’intera Russia partendo da Mosca, ad est, fino ad arrivare sull’Oceano Pacifico a Vladivostok. Anche i questo caso possiamo dire missione compiuta.
Andamento dei lavori
Non tutti sanno che. e nemmeno io lo sapevo prima di studiare per questo post, i lavori di costruzione procedettero ad un ritmo di circa 740 km l’anno. La posa dei binari terminò nel 1901, quando i due cantieri principali, uno partito ad oriente e l’altro ad occidente s’incontrarono.
Quando iniziarono i viaggi
Anche se la linea ferroviaria fu terminata solo nel 1916 in realtà i viaggi iniziarono dal 1903 e collegavano l’allora capitale San Pietroburgo a Vladivostok.
Quanti furono gli operai impegnati nel progetto
Circa 90000 nel periodo di maggiore attività. Tra i vari addetti ai lavori figuravano anche condannati ai lavori forzati e soldati. Molti di essi morirono a causa delle condizioni di lavoro disumane.
Termine dei lavori
Il termine ufficiale dei lavori fu il 5 ottobre 1916 e in quell’anno ci furono i primi viaggi lungo i 9289 km della linea senza che si verificasse alcun tipo di interruzione.
Cosa accadde dopo il 1916
Molto semplice: i viaggi sulla linea non facevano che aumentare nonostante le lentezze causate dall’unico binario. Su di esso viaggiavano sia treni locali per il trasporto di merci e passeggeri, sia treni che percorrevano tutta la tratta portando prevalentemente merci da est verso ovest; più tardi iniziarono anche i viaggi del famoso treno di lusso che percorreva tutta la tratta. L’attivazione della ferrovia ebbe immediati effetti sull’economia della Russia e in particolare della Siberia, che fino ad allora era stata una zona povera e poco sfruttata. Durante la Seconda guerra mondiale, poi, la linea fu molto importante per trasportare le truppe russe da oriente al fronte occidentale, e per trasferire le fabbriche della Russia europea – che furono installate vicino alle grandi città da cui passa la ferrovia – durante l’invasione tedesca.
E dopo questo, siete pronti per partire?