Steep, è disponibile il nuovo gioco di sport invernali Ubisoft
Manca poco ormai. E’ prevista per il 2 dicembre 2016 l’uscita di Steep, il videogioco di sport invernali della Ubisoft. Giunto come gioco-sorpresa della conferenza Ubisoft all’ E3 2016, si presenta come un gioco che vuole riportare in auge gli sport estremi invernali che ultimamente avevano subito una battuta di arresto subito dopo il termide della saga SSX. Steep propone alcuni elementi originali e un’idea di fondo già vista, ma efficace, che si fonda sulla condivisione sociale di ogni azione compiuta ne gioco.
Quattro sport estremi
In breve, Steep è il titiolo che tenta di rievocare le emozioni di quattro sport invernali: snowboard, sci alpino, il base jumping con tuta alare e il parapendio. Tramite una semplice ruota delle abilità il giocatore può passare da uno sport all’altro con un semplice tocco e iniziare la propria esperienza esplorativa e avventurosa in uno scenario alpino da favola. Steep infatti è ambientato sulle alpi Orientali, i rilievi montuosi spaziano dal Monte Bianco all’Ortles e che abbracciano le regioni della Lombradia, Piemonte, Savoia, Valle d’Aosta e parte del Trentino Alto Adige. Al fine di agevolare il gameplay, gli sviluppatori hanno scelto di non rappresentare in modo fedele le alpi e la loro corretta ubicazione: le mesh del terreno sono in gran parte inventate, per prediligere la presenza di pendii realmente utilizzabili con lo snowboard, ed evitando cime di maggior rilievo per creare un luogo paradisiaco, perfetto per gli sport ritratti nel gioco.
Un gioco sociale
In base a quanto mostrato nel trailer di presentazione, le sfide si basano sulla velocità e sul punteggio ottenuto facendo trick o compiendo azioni particolarmente pericolose. In questo modo il giocatore ha a disposizione una pletora di sotto-modalità che permettono una buona varietà nel gameplay e permettono di avere sempre qualcosa di diverso da fare a seconda del luogo in cui cisi trova. Nell’esatto momento in cui la sfida comincia, il giocatore di Steep vede apparire alcuni avatar: si tratta di fantasmi di giocatori che vengono scaricati in modo automatico da internet e che ci mettono in competizione sia con sconosciuti che con i nostri amici. La sensazione di essere soli in questo modo scompare.
Valutazione performace
Si ha una valutazione della performace tramite medaglia e il giocatore ha la possibilità di arrichire continuamente questo leaderboard in continua condivisione ed evoluzione. Se questo non fosse sufficiente, è anche possibile esplorare il mondo in free roaming e di creare delle sfide in qualunque luogo, semplicemente compiendo un percorso e salvandolo. Dunque, oltre tutte le sfide proposte da Ubisoft, il giocatore potrà accedere ad una sfilza di sfide creata dai propri amici che arricchiranno ulteriormente i contenuti del gioco. Le prospettive offerte sembrano allettanti e si è rimasti positivamente sorpresi da quanto Steep ha da offrire, che in alcuni momenti sa essere davvero spettacolare.
Buon game a tutti.