Smartcity nel mondo, le 6 città più smart da conoscere (o viverci)
Posted On 22 Febbraio 2017
0
1.3K Views
0 Le città intelligenti o Smartcity, come le chiamano gli inglesi, sono quelle che cambiano ogni giorno: quelle che, a breve, non saranno più polverose, inquinate e trafficate. Nelle Smartcity nel mondo sarà più facile muoversi in bicicletta, evitare le code agli uffici postali, accedere alle informazioni utili e far crescere i figli.
Sembra essere una situazione idilliaca e davvero lontana dalla nostra realtà. Non è così, in realtà: moltissime sono le città che stanno andando in questa direzione.
Smartcity nel mondo: ecco le migliori 6
- Vienna: la capitale austriaca è ai primi posti in numerose categorie: innovazione, politiche ambientali, qualità della vita e digital governance.
- Toronto: la città americana sta lavorando moltissimo sulla riduzione del traffico e sull’uso di gas naturale derivato dalla trasformazione dei rifiuti urbani per far muovere i mezzi municipali.
- Parigi: la capitale francese dispone di un ottimo servizio di bike sharing e moltissime piste ciclabili. Negli ultimi anni Parigi ha anche migliorato il suo livello di innovazione interna e ora si prepara a introdurre un massiccio sistema di car sharing dedicato ai veicoli elettrici.
- New York: la grande mela si è conquistata un posto nelle migliori sei Smartcity nel mondo. La città è innovativa, tecnologicamente avanzata, green ma per quel che riguarda la qualità della vita ha ancora molta strada da fare.
- Londra: la capitale inglese ha iniziato da tempo il suo percorso verso la sostenibilità. Un esempio è la congestion tax, l’Area C all’inglese, che tanta polemica aveva sollevato qualche anno fa. In tempi recenti il comune di Londra si è dotato di un suo Research Center il cui compito è progettare piani per la governance dei trasporti, dell’amministrazione e del commercio.
- Tokyo: la capitale giapponese ha deciso di attivare una grande sperimentazione nella sua periferia creando una vera e propria smart town in partnership con Panasonic e Tokyo Gas. L’obiettivo è generare un modello urbano ideale in cui le case saranno alimentate a pannelli solari, dotate di batterie elettriche e servizi per l’efficienza energetica.
E a voi piacerebbe visitare o andare a vivere in una delle principali sei Smartcity nel mondo?