Playstation 5: caratteristiche, nuovi giochi, uscita
L’ultima versione, vista la mole di nuovi giochi in arrivo nelle prossime settimane, se la passa piuttosto bene. Però è necessario iniziare a pensare a qualcosa di nuovo, di diverso che possa entusiasmare il pubblico. Stiamo parlando dei rumors sull’uscita della Playstation 5, di cui si sente ormai parlare da circa un mese ovvero da quando Sony sembra aver inviato i primi dev-kit della console a sviluppatori di terze parti. Un indizio importante che significherebbe un’uscita sul mercato non troppo lontana.
Le caratteristiche tecniche di Playstation 5
Ovviamente parlando della nuova console già impazzano le prime indiscrezioni riguardanti le caratteristiche tecniche: una console che sarà basata su un’architettura AMD Navi e che monterà una CPU serie Zen con un processo produttivo a 7nm che forniranno 8 core completi e 16 thread. La potenza di calcolo dovrebbe subire un incremento pari a 6x/8x, mentre la potenza grafica potrebbe addirittura spingersi fino a 15 TFLOPs. Per quanto riguarda la RAM, invece, dovrebbe essere pari a 16/24 GB.
Le informazioni tecniche adesso le abbiamo, mancano altre due cose che stanno molto a cuore ai gamer ovvero il prezzo e la retrocompatibilità con la console precedente. Partiamo dal primo: stando ad alcune fonti il prezzo di lancio dovrebbe essere 399 dollari, così come è stato in passato per PS4 e PS4 Pro. Per quanto concerne il secondo aspetto possiamo dire quasi con certezza che Playstation 5 supporterà i giochi della precedente versione. Un elemento importante perché permetterà alla console stessa di entrare sul mercato ed avere un’ampia scelta di videogiochi a disposizione.
Infine è il momento di capire quanto si dovrà ancora attendere prima di poter acquistare la nuova versione. Ovviamente non si avranno notizie di lancio nell’anno in corso, ma è più plausibile riferirsi al biennio 2019-2020 anche se la seconda opzione sembra essere quella più accreditata. Con Playstation 5 Sony vuole puntare a diventare leader del settore e proprio per questo non si possono correre rischi dovuti alla fretta.